Puntini neri

Buonasera,
da sempre noto, concentrandomi, dei puntini intermittenti o (più raramente) dei filamenti trasparenti nella vista (specialmente di fronte ad un monitor) anche se chiudo gli occhi. Si spostano se sto immobile.
Ho un'ottima vista (10\10) e mai nessun problema oculistico.
Non ci avevo mai fatto caso ma ora ci sto più attento causa disturbo generalizzato di ansia di cui soffro.
Sono normali?
Qual è la causa?
Grazie
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Stia tranquillo

nulla di grave

sono miodesopsie da corpi mobili endovitreali...

Su Medicitalia

trova molti articoli su questo argomento

buona serata

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Grazie.
Le miodesopsie mi vengono solo su uno schermo molto luminoso e sono rare.
Quei punti, quasi pixel trasparenti, sono invece sempre presenti, anche chiudendo gli occhi ma se non ci penso, non li noto.
Li ho sempre avuti, anche da bambino. Me ne ricordo da sempre.
Sono fosfeni?
[#3]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Sono puntini trasparenti e piccolissimi sempre presenti ovunque e fissi, presenti anche all'oscurità, anche con gli occhi chiusi. Sempre avuti. Sono in entrambi gli occhi.
Ho una pressione un po' bassa (90-95): potrebbe esserci un rapporto?