Deterioramento improvviso della vista

Buongiorno,
ho 35 anni e circa 20 giorni fa la mia capacità di vedere nitidamente è venuta meno.
La mia vista non è mai stata perfetta ma ho sempre potuto leggere da vicino senza problemi. Poi, improvvisamente, una bella mattina, dopo essere uscito a bere un caffè con un collega, mi metto al pc (no, non sto tutto il giorno al pc ma ne sono reso pienamente conto solo in quel momento) e vedo tutto distorto. Il primo pensiero va ovviamente alla pressione bassa - è Agosto e fa ancora molto caldo - dico che passerà. Provo a buttar giù qualche integratore.
Invece non passa.
La sensazione, persistente, è un po' quella che si ha dopo aver fissato a lungo una luce forte troppo e riguarda soprattutto l'occhio sinistro - fino a quel momento il più sano dei due. Decido di rivolgermi a uno specialista al quale racconto sia il carattere repentino del deterioramento che la compresenza di un herpes labiale particolarmente aggressivo e persistente. La risposta del medico è del tutto prevedibile: "lei forse è un po' stanco" (... chi non lo è?) e "il suo sistema immunitario è compromesso" ma (il vero problema è che) "i suoi occhi non sono più giovani e manifestano problemi tipici per la sua età". Morale della favola deve iniziare a mettere gli occhiali.
Ora capisco bene e posso accettare con la massima serenità di non avere più vent'anni, ma è mai possibile che la vista possa deteriorare così tanto dall'oggi al domani? Non è possibile invece che sia in corso una qualche aggressione più seria al mio occhio sinistro che sia soltanto quella del tempo che passa? Può essere sfuggito qualcosa allo specialista? Penso non solo all'herpes ma anche ad una qualche altra infezione (sono un escursionista e vengo ogni anno morso da decine di zecche).
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
esame OCT MACULA?

pressione arteriosa?

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013