Retinite pigmentosa

Salve sono un uomo molto miope fin dalla nascita di 47 anni,avendo problemi alla guida di notte,volevo chiederle informazioni riguardo la retinite pigmentosa,le mie domande erano:
Puo' presentarsi dopo i 40 anni o generalmente si manifesta in eta' piu giovane?
E' solo una malattia ereditaria o puo' colpire chiunque?
Si presenta sempre e solamente in entrambi gli occhi ?
Un oculista puo' riconoscerla facilmemte con un esame alla retina o per diagnosticarla servono ulteriori esami?
Grazie per i chiarimenti
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,
-Un oculista puo' riconoscerla facilmemte con un esame alla retina o per diagnosticarla servono ulteriori esami?
-con una visita si può capire se la difficoltà è legata ad altro o si può diagnosticare nelle forme tipiche
-Puo' presentarsi dopo i 40 anni o generalmente si manifesta in eta' piu giovane?
-anche dopo o rimanere silente
-E' solo una malattia ereditaria o puo' colpire chiunque?
- solo erediaria
-Si presenta sempre e solamente in entrambi gli occhi ?
-quasi esclusivamente in ambo gli occhi
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!