Distacco retina

Salve,
vi scrivo per conto di una signora di 82 anni,che non sa usare il pc.
La signora in questione è miope ed astigmatica.Da 6 mesi,all'occhio destro,vede una tenda che ogni tanto scorre davanti al suo occhio e compare una luce.
Si è sottoposta a visita oculistica ed è stato riscontrato un pucker maculare,confermato da esame OCT.
L'oculista ha chiesto di sottoporsi ad ecografia oculare,tramite la quale è stata diagnosticata la presenza di distacco di retina di vecchia data.
L'oculista che ha fatto l'ecografia ha consigliato operazione urgente,mentre quello che aveva in cura la signora,non consiglia operazione perchè sostiene che per un distacco di vecchia data non si ottengono grandi risultati.
Un pò confusa la signora si è sottoposta a visita da altro oculista che avendo trovato anche la cataratta,consiglia di sottoporsi ad ambedue le operazioni nello stesso momento.
Voi cosa consigliate di fare?Conviene operarsi ad 82 anni per un distacco di retina?
Grazie
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica
o il rapporto diretto con il proprio medico di base curante.

I contenuti scientifici sono scritti GRATUITAMENTE dai professionisti: medici specialisti, odontoiatri e psicologi.

È vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione.

Veda le Linee Guida per l'uso dei consulti online.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013