Fotopsie quando giro gli occhi

Salve, ho 33 anni e soffro di miopia molto alta, sopra le 10 diottrie e soffro di occhi secchi. È da qualche settimana che mi si è abbassata leggermente la vista dall'occhio sinistro e quando sposto la testa verso destra e sposto invece l'occhio all'estrema destra, vedo le cosiddette fotopsie, ma mi succede solo quando faccio volontariamente questo movimento con la testa e l'occhio. La cosa mi succede anche nel destro ma in modo più leggero. E sempre nel sinistro sento come un lievissimo dolore, che non è neanche un dolore..è come se muovessi sempre un muscolo e fosse stressato (infatti faccio spesso questo movimento con la testa e l'occhio per vedere se ci sono fotopsie). Ho notato anche chr la pupilla sinistra sembra leggermente più grande (forse 1 mm) della destra, ma solo in condizioni di luce normale, sotto la luce diretta sono della stessa dimensione e rispondono penso normalmente alla luce. Da premettere anche che ho anche avuto problemi muscolari al collo, ovvero dolori alla nuca, tipo cervicali, che mi hanno portato anche problemi all'orecchio, come abbassamento dell'udito e rumori..tutto controllato con risonanza magnetica e risulta tutto nella norma, solo evidentemente qualche problema muscolare, visto che faccio un lavoro faticoso. Tutto questo potrebbe essere qualcosa di grave come un distacco di retina? Io a gennaio ho una visita oculistica. È troppo tardi o posso aspettare fino alla visita prefissata?
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
deve contattare un oculista, e di questo periodo è difficile anticipare.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Certo, capisco. La visita sarà il 24 gennaio, sperando non sia troppo tardi. Ma una curiosità, a livello indicativo ovviamente, potrebbe essere dovuto a problemi muscolari al collo o a occhio secco?
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
normalmente no