Vista offuscata

Salve a tutti, sono un ragazzo di 20 anni, ed ultimamamente, circa 2 mesi fa ho fatto una visita oculistica con risultato 0.50 di astigmatismo e 0.50 di miopia.
Fatti gli occhiali nuovi andava tutto bene fino all'altro ieri, quando mi sono svegliato vedendo offuscato dall'occhio destro.
Passati 3 giorni con oggi, ho ancora il medesimo problema, da vicino, specie nei libri e nel cellulare vedo offuscato, specialmente dall'occhio dx.
Mentre da lontano ci vedo benissimo, come sempre da quando uso gli occhiali.
Premetto che ho preso molto vento in viso durante questi giorni, e sono un soggetto molto allergico.
L'occhio destro è quello dove noto maggiormente questo problema, lo sento diverso, come se avessi qualcosa in esso, come un velo che non mi permettesse di vedere bene.
Sto usando da 2 giorni il collirio Tobral, ne metto 3-4 gocce al giorno, ma diciamo che la situazione migliore per qualche ora, ma poi torna esattamente come prima.
La cosa che mi sorprende è che da lontano non ho questo problema, ma da vicino sembra che si amplifichi. Posso essere pegiorato così velocemente? Mia madre continua a ripetermi che può essere una forma allergica oppure un raffreddore agli occhi, ma a me porta molto fastidio considerando il numero di ore che mi tocca studiare, è molto snervante, cosa dovrei fare?
Inoltre, ha da circa una settimana che mi sveglio con gli occhi gonfi, non so se può essere legato a questo fattore.

Buona giornata!
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,

LA prima cosa da fare è farsi vedere da un oculista senza mettere colliri non adeguati,
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore, volevo informarla su quanto successo in questi 3 giorni.
Nella stessa giornata in cui ho scritto qui nel forum, il fastidio non si è attenuto, e siccome il mio oculista non era disponibile, il mio medico di famiglia mi ha detto di andare al pronto soccorso per poter essere visitato da un’oculista visto il mio problema.
Mi sono recato li, e dopo un po’ sono stato visitato. Il medico mi ha detto che l’occhio era pulitissimo e che non notava alcun problema, successivamente però ha notato che nell’occhio in cui lamentavo fastidio, facendo delle prove con altre lenti, avessi perso in circa 3 mesi 0.75 di vista solo dall’occhio dx.

Io porto degli occhiali, con una gradazione di 0.75 per occhio, ma in quel momento, l’occhio destro aveva perso 0.75, poiché provando una lente da 1.50 avevo riacquisito la vista perfettamente.
Il dottore mi disse che non si spiegava come fosse possibile una perdita di vista così repentina, chiedendomi se fossi diabetico, hanno provveduto a misurarmi la glicemia che però era perfetta, anche se mi hanno detto che andava misurata al momento in cui era sorto il problema poiché secondo lui uno sbalzo di glicemia poteva aver colpito il mio occhio.
Adesso, sono a casa e lunedì avrò il controllo dal mio oculista, in questi giorni però diciamo che la situazione è leggermente migliorata, il problema che lamentavo da vicino, ovvero la vista sfocata, è diminuita, anche se comunque continuo a vedere male rispetto a 2 settimane fa.
Inoltre, l’occhio destro è come dire, non so il termine esatto, ma è come se fosse costantemente bagnato, non che mi scendano lacrime, proprio internamente sembra bagnato rispetto all’altro, come quando si ha la febbre, ovvero molto lucido.
Secondo lei, potrei aver perso nel giro di 3 mesi un po’ di vista?
Sono andato all’ospedale per scongiurare di poter avere un glaucoma e fortunatamente penso sia andata bene da questo punto di vista.
Buona giornata!
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
certo è strano, ma possibile, continui con controlli periodici.