Vista ad intermittenza

Salve gentilissimi dottori,

volevo sottoporvi questi sintomi che si stanno manifestando da qualche mese, poiché non si sono risolti e la mia preoccupazione aumenta giorno dopo giorno.

Da un paio di mesi mi capita spesso di avvertire che la vista si interrompa in una maniera simile a quando si verifica un calo di tensione elettrica e la lampadina in una stanza si spegne per un attimo.
La tempistica è la stessa di quella di un battito di ciglia, ma mi preoccupa perché quando mi capita mi rendo conto di avere gli occhi bene aperti.
Spesso chiedo a chi mi sta intorno di verificare se effettivamente ci sia stato un calo di tensione avvertito da tutti, e la risposta è quasi sempre negativa.

Ultimamente, inoltre, sto avvertendo come delle piccole macchie nere ai lati estremi del campo visivo, quasi impercettibili, che sfarfallano per qualche secondo e poi vanno via, e da una settimana circa, al mattino i miei occhi sono improvvisamente iniettati di sangue (cosa che non mi è praticamente mai capitata prima).

Posto che recentemente ho effettuato una TC dei seni paranasali, che mi ha riscontrato una sinusite cronica dovuta ai miei problemi respiratori con i turbinati e setto nasale, e considerato che avevo attribuito a questa i miei sempre più numerosi episodi di brevi acufeni, ora sono nel panico perché non so se il mio problema è oculistico o neurologico.

Chiedo a voi medici, per quanto possibile, di indicarmi se questi sintomi hanno una correlazione tra di loro e se è il caso di preoccuparmi e intervenire immediatamente, avendo la cortesia di indicarmi se urge una visita oculistica o neurologica.

Ringrazio infinitamente.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
pressione arteriosa?

visita cardiologica?

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Da una visita cardiologica effettuata qualche mese fa riguardo alcune extrasistoli, non sono stati riscontrati problemi di pressione.

Detto questo devo consultare un cardiologo, potrebbe trattarsi di pressione oculare o addirittura pressione intracranica?

Aggiungo anche di aver notato che in base al lato sul quale dormo, al mattino quell'occhio risulta pieno di venuzze visibili.

La ringrazio ancora per il suo tempo,
lei è gentilissimo