è possibile un'allergia ad acido ialuronico in colliri?

Gentili dottori,

soffro di occhio secco in un solo occhio e cerco di umettarlo con
- Artelac Rebalance 10 ml (sotto suggerimento del mio oculista) ma ho notato che dopo qualche giorno mi porta fatidio all'occhio. Ho riscontrato la stessa reazione con le
- "gocce oculari idratanti e lenitive" dei farmacisti preparatori con ingredienti come seguono: 100 ML DI PRODOTTO CONTENGONO: ACQUA DISTILLATA DI CAMOMILLA 10G, ACQUA DISTILLATA DI EUFRASIA 10G, SODIO IALURONATO 0,05G, SODIO CLORURO 0,8G, SODIO FOSFATO BIBASICO EPTAIDRATO 0,35G, SODIO FOSFATO MONOBASICO BIIDRATO 0,06G, ACQUA Q.B. A 100ML. (sotto suggerimento del farmacista) e con
- Hylastil BIO (sotto suggerimento di un altro oculista), questo per risolvere l'occhio secco prima che sospettassi di un'allergia.Leggendo le indicazioni ho visto che questi colliri hanno in comune l'ingrediente SODIO IALURONATO che sarebbe acido ialuronico, giusto? Mi dicono che comunque è un componente dell'occhio quindi un'allergia a questo sarebbe da escludere.
Un paio di giorni fa ho visto un altro oculista e mi ha detto che appunto nel mio occhio vede una reazione allergica, ma non mi ha saputo dire a cosa e mi ha prescritto ketofil in gel, ma io ho il sospetto di essere solo allergica a questi colliri che uso per l'occhio secco.

1) E' possibile essere allergici all'acido ialuronico o sodio ialuronato?
2) Mi sapete suggerire dei colliri lubrificanti quanto il più possibile non allergizzanti?

Non so se è importante specificarlo, ma ho una miopia di -7.50 e uso lenti a contatto giornaliere una o due volte a settimana quando esco, gli altri giorni metto gli occhiali.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
si è possibile l'allergia all'acido ialuronico e agli altri componenti del collirio
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
da come la descrive sembrerebbe più un allergia stagionale e dunque il collirio antistaminico che le hanno prescritto dovrebbe andare bene.
è bene capire anche se usa lentine mensili o giornaliere, poichè le prime possono determinare questi sintomi, seppur utilizzate poco, poichè il liquido di conservazione è allergizzante.
ne parli col suo oculista.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#3]
dopo
Utente
Gentili dottori, ma è possibile che abbia sintomi allergici in un solo occhio? Mi sembra strano. Così come per me è strano avere un solo occhio che soffre di sindrome di occhio secco. E' una cosa comune?
[#4]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
comune no, ma succede, bisogna capire se ci sono altre cause predisponenti.