Peggioramento miopia e offuscamento dopo morbillo

Buongiorno, volevo chiedere un'opinione riguardo alla mia condizione un po' particolare.
A Febbraio ho avuto un episodio di morbillo, con febbre alta e tutti i sintomi del caso. Dopo 2/3 settimane mi sono ripresa completamente, tuttavia verso la fine di Aprile ho iniziato a riscontrare una sensazione di offuscamento all'occhio sx, in particolare nella zona dell'angolo interno dell'occhio, e peggioramento della vista. Premetto che io sono già molto miope (-9.25 os e -8.50 od), ma sono ormai anni che rimango stazionaria in questi valori.
Questa sensazione è tornata qualche giorno dopo e sono subito andata al pronto soccorso, dove l'esame del fondo oculare non ha dato nessun risultato fuori dalla norma. Ho consultato quindi una neurologa e un oculista: la neurologa mi ha prescritto esami del sangue specifici (proteina c reattiva, lupus) che sono risultati tutti negativi e una RM che purtroppo devo ancora fare (a causa delle lunghe tempistiche di attesa); anche l'oculista non ha riscontrato particolari problemi oltre ad un calo del visus, corretto con lenti di diottria - 10.50. Tonometria e pachimetria nella norma, campo visivo nella norma. L'oculista ha escluso neurite ottica in seguito a questi esami.
Con le nuove lenti vedo molto più nitido, ma avverto comunque del fastidio e la solita sensazione di annebbiamento nell'os e spesso devo chiudere l'occhio per rimettere a fuoco. Mentre attendo di eseguire la RM non posso fare a meno di chiedermi cosa mi stia accadendo. Può essere colpa del morbillo? O si tratta di emicrania? Aggiungo che sono in un periodo molto stressante, dal momento che sto partecipando a delle selezioni per una borsa di studio globale molto importante, e che ho avuto in passato episodi di emicrania con aura.
Spero che qualcuno sappia darmi un parere.

Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
se l'oculista e il neurologo non hanno riscontrato nulla di patologico potrebbe essere una, non patologica, disgregazione del vitreo tipica del miope. Contatti l'oculista e chieda se fosse possibile esaminare questo aspetto.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott.D'Ambrosio,

La ringrazio per la risposta. Ho ricevuto i risultati della risonanza e non è stato riscontrato nulla di anomalo. Questo mi ha dato molto sollievo, tuttavia continuo a percepire il solito fastidio/offuscamento nell'angolo interno dell'occhio sinistro, in particolare ho notato che avverto maggiormente questi sintomi in concomitanza con il ciclo mestruale. Ogni tanto addirittura sento un indolenzimento intorno dall'orbita. Oggi chiamerò il mio oculista per ricevere un secondo parere, anche accennando alla disgregazione del vitreo, come da suo suggerimento.
Una domanda veloce: crede che comunque il mio peggioramento visivo (offuscamento a parte) sia avvenuto a causa del morbillo? Perché altrimenti non mi spiego la perdita di una diottria dopo così tanto tempo di stabilità.

La ringrazio ancora.
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
il morbillo può fare danni, per questo esiste il vaccino