Problemi oculistici duraturi

Buongiorno,

Vi ringrazio anticipatamente per la riposta. Il caso che vi devo sottoporre purtroppo è irrisolto da anni. A fine 2009 i miei occhi hanno cominciato a non funzionare correttamente infatti, anche con gli occhiali, non sono in grado di mettere bene a fuoco le cose e la sera diventa anche peggio. Cercherò ora di descrivere il problema anche se purtroppo non è facile. Da quell'anno non riesco a mettere bene a fuoco le cose e non riesco a visualizzare bene i contorni e a mettere a fuoco il punto preciso in cui finisce, ad esempio, un muro e un altro tipo di sfondo. Anche quando leggo fatico a "centrare" le parole e a vederne i contorni. Leggendo ho la sensazione di saltare lettere e spesso devo rileggere le parole. Mi sembra che niente di ciò che guardo sia ben definito. Purtroppo ormai il problema persiste da quasi 10 anni e nessuno degli oculisti visitati dal 2009 al 2013 è riuscito a trovare una soluzione, nonostante la grande quantità di esami fatti al tempo (purtroppo non ho più le cartelle in quanto poi partii per Londra). Ho visitato vari oculisti in quegli anni e anche un optometrista. Molti avevano avanzato l'idea che i miei occhi fossero sotto stress e che il problema sarebbe sparito dopo la fine degli studi (cosa chiaramente non avvenuta). Uno specialista mi aveva fatto fare anche una tac al cervello per scongiurare l'ipotesi di un tumore. Secondo alcuni oculisti, e anche secondo l'optometrista, il mio nervo ottico non andrebbe a riposo e, anche durante la notte, continua ad essere sotto sforzo. Vorrei riprendere a fare altre visite e vorrei un qualche consiglio o una qualche ipotesi sul problema. Vorrei evitare di ripetere i medesimi esami che non hanno portato a niente e vorrei trovare una soluzione. Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
il nervo ottico sotto sforzo non ha senso medico (non a caso viene riferito da un optometrista, ovvero un commerciante, non sanitario, che non ha fatto studi medici). Ha fatto mai una refrazione in cicloplegia fra le tante visite?
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore,

Avevo scordato di dire nella descrizione che comunque sono miope da anni (e lievemente astigmatico) e nonostante abbia gli occhiali (e provando anche ad aumentare la gradazione) non riesco a vedere bene. Inoltre, come dicevo già, mi sembra ora di essere anche presbite anche se non lo sono mai stato e anche se alcuni oculisti avevano fatto dei test con gradazioni per la presbiopia. Non ricordo se quell'esame specifico l'ho fatto anche se immagino di si avendo visitato vari oculisti per il problema. Ad ogni modo proverò a rifarlo anche se mi domando cosa possa fare nel caso non desse alcun risultato. Chiaramente capisco che, purtroppo, non avendo visitatomi è difficile fare una diagnosi e cercherò di prendere appuntamento presso un oculista al più presto, sperando si trovi una soluzione.