Ridurre aberrazioni cheratocono

Salve, ho 19 anni e un cheratocono bilaterale da 5 anni o poco più. Operato di cross linking solo 3 anni fa perché il precedente oculista disse che era un semplice astigmatismo, mi ritrovo con:
OS sf-4 ast - 1 anche se risultano circa -2
OD sf-1. 5 ast - 1 anche se risultano circa - 5.
La mia è una situazione complicata poiché ero miope - 3 in entrambi gli occhi prima del cheratocono e adesso mi trovo con questo scompenso tra i due occhi (subito dopo il cross linking il destro non era più miope). Ora con il sinistro arrivo anche a 11/10 con questa correzione poiché il cheratocono é lieve e si nota solo quando è completamente buio. Il destro invece 10/10 che però si notano solo alla luce (vedo quasi perfettamente) poiché mi da parecchi problemi in ambienti semi illuminati o bui e soprattutto se correggo senza astigmatismo, vedo sdoppiato verso l'alto, se correggo con astigmatismo, si sdoppia verso il basso anche se vedo un po' più nitido. Una cosa "simile" la fa l'occhio sinistro ma solo quando guardo in basso con gli occhiali (solo se correggo con astigmatismo). Ancora non ho mai usato lenti a contatto ma probabilmente per il destro sarò costretto ad usarla. Poiché questa situazione mi sta provocando parecchio disagio, consultando vari oculisti ho avuto diverse opzioni ma dovendo partire tra un mese per un concorso, non ho ancora attuato ne mi sono informato bene. Per questo concorso mi è stato consigliato o di impiantare le lenti fachiche o di usare lenti ortocheratologiche ma alla fine sono rientrato nei parametri e non ho fatto nulla. Il problema è che l'oculista che mi ha anche fatto il cross linking mi ha sconsigliato il laser e consigliato le lenti fachiche. Un altro oculista che è anche primario in ospedale ha detto che le lenti fachiche sono pericolosissime ecc e che mi devo arrangiare così per tutta la vita. Le mie domande sono: OS con lenti fachiche toriche avrei comunque il problema di sdoppiamento se guardo in basso? O è solo problema di occhiali? OD le lenti possono correggere il mio astigmatismo irregolare? Oppure vista la pachimetria non gravissima si potrebbero correggere almeno un po le aberrazioni con il laser e correggere miopia e astigmatismo con una fachica torica? Purtroppo per lavoro sarebbe meglio non avere ne occhiali ne lenti sia per questione di comodità, sia di tempo quindi sarei disposto anche a rischiare.
Dimenticavo, dopo il cross linking ho recuperato un po' di vista, il cono si è schiacciato soprattutto a destra e in 3 anni di topografie non si è mosso. Scusate per la lunghezza però ho seriamente bisogno di aiuto in quanto mi serve tutto questo per realizzare il mio sogno lavorativo e per fare ciò non posso usare ne gli anelli, ne la MARK.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
per poter più correttamente rispondere alla sua domanda sarebbe bene vedere le sue ultime topografie corneali. posso dirle che le lenti fachiche sono una buona strategia ma considerata la sua età e l'evoluzione possibile del cheratocono, potrebbe andare incontro a scompenso corneale e i disturbi di messa a fuoco comunque persistere.
le lenti ortocheratologiche assolutamente no, la comunità scientifica non è completamente unanime sull'utilizzo nella pratica clinica, anche in pazienti sani senza cheratocono.

io opterei per una lentina a contatto da utilizzare dal mattino (che senso ha usare una lentina di notte ancora non me lo sono spiegato), riduce immediatamente le aberrazioni luminose e migliora sensibilmente la vista.

ne parli con un oculista che si occupi di cheratocono e trapianti di cornea.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2024
Ex utente
La ringrazio per la risposta tempestiva, mi dispiace non poter allegare le topografie in quanto non le ho cartacee ma le ha l'oculista. Credo abbiano senso nel caso in cui indossare delle lenti a contatto non sia semplice in caso di lavoro "dinamico" ma se potrebbe peggiorare la mia condizione allora non posso rischiare. Vedrò comunque di seguire il suo consiglio facendo una lente a contatto su misura almeno per L'OD poiché nel sinistro mi trovo bene anche con lenti semplici, sperando in futuro di poter almeno impiantare delle lenti fachiche e ridurre in qualche modo le aberrazioni.