Occhio pigro non corretto

Buongiorno a tutti, ho 25 anni e ho un occhio pigro (il sx) da cui non riesco a vedere quasi nulla, la sensazione è quella di un occhio coperto da qualcosa che mi non mi permette di avere una vista nitida ma una vista "a macchie". Purtroppo questo occhio non è mai stato trattato quando ero piccola e la prima volta che mi sono rivolta a un oculista a 18 anni l'ho fatto per una miopia all'occhio dx (corretta tranquillamente con gli occhiali) che inizialmente si fermava a -0. 50 per arrivare oggi a -3. 25. Il mio primo oculista mi ha consigliato di indossare una lente anche a sx per cercare di far lavorare l'occhio, se non ricordo male si trattava di una lente che mi permetteva di curare l'astigmatismo. Mi ha detto che ormai era troppo tardi per cercare di utilizzare il metodo della benda per correggere l'occhio pigro.
Ho cambiato oculista a causa di un trasferimento e il secondo mi ha detto che la lente a sx era del tutto inutile e mi ha prescritto una lente neutra, continuando a correggere la classica miopia all'occhio dx. La mia domanda è: il secondo oculista ha ragione o in questi 4 anni in cui mi sono affidata al secondo oculista non ho aiutato l'occhio sx mettendo la lente neutra?
Ve lo chiedo anche perché ho intenzione di indossare le lenti a contatto e vorrei capire se ci siano problemi nel mettere solo quella dx. Inoltre una curiosità, con la mia condizione sto rischiando di andare incontro a strabismo? Scusate ma la salute dei miei occhi è sempre stato un argomento che mi da preoccupazione, soprattutto dopo aver scoperto che già ho sprecato l'occasione di correggere la mia problematica quando ero bambina.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mi pare che dobbiamo impostare tutto dall’inizio

mi copia i referti dei medici oculisti?

grazie

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013