Laser per miopia possibile anestesia totale?

Buonasera a tutti,

volevo approfittare della vostra esperienza per un consulto. Soffro di una miopia discreta (mi mancano circa 4 decimi), e vorrei provare a rimuoverla attraverso la chirurgia, ossia attraverso una operazione laser.

Altresì, ho problema. Nel corso della mia vita ho affrontato diverse, piccole, operazioni chirurgiche, per le quali non ho mai avuto problemi di sorta. Per così dire, non ho mai avuto timore di rimanere sveglio mentre qualcuno mi operava.

Relativamente agli occhi ho però un immenso problema: attacchi di panico. Mai avuti in vita mia tranne che in un caso: quando mi misurarono la pressione oculare. Vedendo arrivare il "bastoncino" del macchinario dritto nel mio occhio, ho realisticamente avuto un attacco di panico. Per simili ragioni, non sono mai riuscito a mettere le lenti a contatto.

Operarmi agli occhi è quindi per me motivo di grande, immensa paura. In particolare perché, ho notato, in tutte le tipologie di operazioni ad un certo punto c'è un intervento con il bisturi (mi sbaglio?) , che credo non sarei in grado di reggere. Volevo quindi sapere se, a vostra conoscenza e sulla base della vostra esperienza, fosse eccezionalmente possibile richiedere una anestesia totale per l'operazione. O se, alternativamente, fosse possibile somministrarmi una dose tale di tranquillanti da consentirmi di vivere quei minuti di operazione senza rendermi conto di cosa sta accadendo, perché il rischio che sopraggiunga un attacco di panico mentre qualcuno ha un bisturi nel mio occhio potrebbe, in effetti, rivelarsi abbastanza pericoloso.

Ringraziandovi per l'attenzione vi invio cordiali saluti,

Leonardo
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Se faccessimo anestesia totale LEI non potrebbe fissare la mira luminosa
e fare il laser

in genere possiamo usare il solo collirio

e se vuole associare un pò di ipnosi o un blando sedativo

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,

intanto grazie per la risposta. Ho capito il problema sull'anestesia totale, ma secondo lei cosa potrei fare? Ho timore che ipnosi e blando sedativo possano servire a poco.

Esistono tecniche laser dove non si ha necessità di incidere con il bisturi? Dove, cioè, è sufficiente la mira luminosa?

Grazie
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
tranquillo

abbiamo operato tutti

opereremo anche LEI
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,

grazie, lo spero davvero. Un cordiale saluto, Leonardo
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
buona giornata

LEONARDO