Drusen

Salve dottore, mi presento. Sono una giovane ragazza di 16 anni che, dopo frequenti congiuntiviti, ha fatto una visita oculistica e mi hanno detto di avere un problema a livello delle ghiandole lacrimali con conseguente cura per mezzo del collirio Idroflog.

Un mese dopo sono ritornata al controllo, mi hanno detto di dover fare un'ecografia all'occhio e di usare il collirio Hyalistil Bio . L'esito dell'ecografia è stato 'presenza scarsa di drusen' e mi hanno detto di continuare a mettere il collirio.

Effettivamente in questi mesi ho avuto disturbi di visione sfocata e sensibilità alla luce, ma ho letto su internet che vi è una cura specifica per questo disturbo. Soffro di miopia da quando avevo circa 12 anni (3 gradi a dx e 2 a sx), uso da allora le lenti a contatto, tutti i giorni per 6 ore (anche se almeno 2 giorni a settimana uso solo gli occhiali, per far "riposare" gli occhi).
Inoltre la famiglia di mio padre ha avuto un'episodio di distacco di retina, e tutti in famiglia soffrono di miopia o altri disturbi visivi.
Non so quanto possa essere pertinente, ma soffro di carenza di vitamina D e ultimamente avverto la caduta di ciglia e capelli, il mio medico curante mi ha prescritto delle analisi per questo, ma crede che siano ulteriori carenze vitaminiche.
Voi cosa ne pensate? La vista peggiorerà? Sarà colpa delle lenti a contatto? Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,
drusen del nervo ottico? la situazione non è chiara, è una disfunzione della superficie oculare? la disfunzione della superficie oculare è un problema complesso che va valutato a 360 , influiscono gli occhiali, il lavoro e l'ambiente di lavoro e le caratteristiche delle lacrime.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, purtroppo il mio oculista mi ha visitata sommariamente e frettolosamente. Non abbiamo neanche avuto un minimo dialogo, ha solo riportato la sua diagnosi (conseguenza dell'ecografia all'occhio) che cita: presenza di scarse drusen a carico del disco ottico, attualmente nervo ottico normale per dimensioni e refelttività. Può dirmi di più? cordiali saluti.