Lasik problemi post-operatorio

Egregi Dottori,
5 mesi fa mi sono sottoposto ad un intervento di lasik a tutti e due gli occhi per eliminare la miopia. Mi sono rivolto ad una delle cliniche che a detta di molti (e anche del mio oculista) è la migliore nel campo e che si trova a Barcellona. L'operazione era andata bene e già nel primo mese del post-operatorio la vista era a dir poco ottima. Ma trascorso questo mese ho riniziato ad avere i classici disturbi che caratterizzano i primi giorni di post-operatorio e cioè abbassamento della vista e aloni intorno alle luci e alle scritte. A distanza di 5 mesi questo disturbo non va via e mi da davvero fastidio perchè la mia vista non è nitida e il problema si acutizza sopratutto in luoghi chiusi con luce artificiale. Il mio oculista mi ha detto che la cicatrice sta bene, il cristallino è limpido e che questi disturbi se ne andranno con il tempo e che l'occhio si abituerà perchè dipende dalla dilatazione della pupilla. Ma io più passa il tempo più ho paura che qualcosa nell'operazione non sia andata bene e che non vedrò mai più limpido per il resto della vita (forse era meglio che mi tenevo le lenti?).
Voi cosa ne pensate?
Vi ringrazio tantissimo, fin da ora, per la risposta.
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Egregio utente,
se l'oculista consultato ha escluso problemi di trasparenza corneale e di flap, non ci dovrebbero essere particolari problemi.

E' possibile che i suoi disturbi derivino da una sindrome da occhio secco secondaria a chirurgia refrattiva, che dopo lasik può essere presente con una certa frequenza.

Se non lo sta già facendo consiglio una abbondante somministrazione di sostituti lacrimali, che dovrebbero alleviare i sintomi, e beva molti liquidi.

Legga a questo proposito il mininforma sull'occhio secco pubblicato in questo sito.
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio sinceramente per la sua risposta.
Per quanto riguarda la somministrazione di sostituti lacrimali la informo che naturalmente, come da protoccolo, l'ho applicata soprattutto nei primi tempi (primi due mesi) ma poi non sentendomi l'occhio secco e non ottenendo sostanziali migliorie al mio disturbo visivo, ammetto di averla sospesa.
Proverò a riniziare con la somministrazione del collirio e, come da lei consigliatomi, a bere di più (cosa che non faccio molto)sperando di riottenere quanto prima quella nitidezza visiva che avevo portando le lenti.
Cordiali saluti.