Opacità su campo visivo

Da circa 3 mesi, e` apparsa un'opacita` sul campo visivo dell'occhio destro.

E` svilluppata verticalmente, con forma simile a una fiamma di candela, dove la "punta" di tale fiamma e` localizzata precisamente al centro del campo visivo dx.

La macchia e` fissa (e` sempre in asse con la direzione dell'occhio), non galleggia, e sembra "riassorbirsi" quando la osservo attentamente.
L'opacita` e` piu` intensa al vertice della punta, e sul contorno della macchia, rispetto al resto della struttura.

Premettendo che:

ho diabete tipo 1 dall'eta di 15 anni.

miopia da entrambi gli occhi, 2 diottrie dx e 2.75 sx
astigmatismo.

ho una buona quantita` di "ragnatele"

Effettuata visita completa da oftalmologo, il quale riscontrava:

Esame del fondo dell'occhio / retina negativo
Pressione intraoculare vicina al limite massimo
"principio" di cataratta.

escluse lesioni e distacchi

L'oculista mi invitava ad effettuare esame oct, per escludere complicazioni particolari, ma sosteneva che la macchia da me avvertita fosse ascrivibile a un vizio nel cristallino, e quindi collegata all 'incipit di cataratta.

Purtroppo, per via della corrente epidemia, non e` stato possibile effettuare oct ne altri esami.

L'oculista consigliava di non intraprendere alcuna azione, e di aspettare lo sviluppo completo della cataratta.

Avendo lavorato come videoterminalista per la maggior parte della vita, la macchia e` piuttosto invalidante, mi costringe a fare una specie di "slalom" durante la lettura, e spesso a fine giornata mi trovo con eccessivo affaticamento ed emicrania.

vorrei sapere se non fosse utile prendere qualche provvedimento, e avere altre opinioni sulla natura di tale macchia.

Ringraziando porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
salve,
se l'hanno già visitata sicuramente non è niente di grave, a mio parere potrebbe essere anche un accumulo vitreale, come un addensamento fisso che ha proprio questa forma allungata che descrive.
cerchi di bere molta acqua e poi quando sarà finito questo momento legato all'epidemia esegua anche senza urgenza un esame oct.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it