Macchia offuscata in movimento

Buongiorno,
ho 56 anni e porto gli occhiali da oltre quarant'anni essendo miope e leggermente astigmatica da entrambi gli occhi.

Faccio regolarmente controlli dall'oculista (l'ultimo 6mesi fa) e non ho altri problemi.

Da un paio di giorni ho notato una macchia offuscata davanti all'occhio destro.
Non è la tipica macchia delle cosiddette "mosche" davanti agli occhi.
Quelle le conosco bene perché mi capita di vederle specialmente quando c'è una giornata molto luminosa, ci sono abituata e non mi danno fastidio.
Questa non è scura, ma è come vedere un qualcosa che offusca la visione.
Non occupa tutta la visuale è proprio come una macchia chesi sposta muovendo l'occhio, ma al contrario delle"mosche" si sposta all'opposto dello sguardo.
Cioè, le "mosche " seguono ilmovimento dell'occhio, questa macchia invece se io guardo verso l'alto si sposta rapidamente verso il basso e viceversa.
È piuttosto fastidiosa perché ho sempre la sensazione di offuscamento in una parte della visuale.

Ho intenzione di recarmi a fare una visita, ma visto il periodo di emergenza covid, attenderei ancora un po' se non fosse un problema urgente, pertanto vorrei sapere cosa ne pensate.
Grazie.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
salve,
verosimilmente si tratta di un distacco posteriore di vitreo, una problematica molto frequente dopo i 50 anni specialmente nei miopi e di scarso significato clinico poichè non è niente di grave.
può tranquillamente aspettare la fine dell'emergenza e recarsi con calma presso specialista di fiducia per esame del fondo oculare.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la tempestiva e rassicurante risposta.