Cataratta e pupilla dilatata

Sono un uomo di 59 anni e mi hanno diagnosticato una cataratta sottocapsulare da operare, premesso che pero' assumo finasteride e tamsulosina per IPB.
Consapevole e spaventato delle eventuali complicanze che possono insorgere in fase operativa, la mia domanda di grande interesse e spero una risposta prima che venga chiamato per l'intervento e' come mai iniettando un goccia di atropina e quindi dilatando la pupilla nel occhio in questione sembra di essere sparita la cataratta vedendo si leggermente sfuocato che si risolve subito con gli occhiali ma con molto contrasto, con colori intensi e senza nessun ombra del fastidio che sembra portare la cataratta, e quindi posso essere sicuro che sia solo la cataratta il problema, e non un disturbo procurato dai farmaci che come ho letto possono influenzare proprio l'adattamento alla luce?

Grazie anticipate spero una risposta al piu' presto.
Vincenzo
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
purtroppo la condizione dovuta all'assunzione di questi farmaci, porta ad un restringimento non patologico della pupilla e quindi esacerba i sintomi della cataratta.
dilatando la pupilla, questo foro naturale diventa un pò più grande e passa più luce, ma certamente la cataratta rimane li e va operata.
ne parli col suo oculista.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it