Maculopatia e altro?

Salve a tutti, molti mesi fa ho avuto un peggioramento della vista improvviso, visione annebbiata, occhi rossi, e macchie nere.
Così sono andato a fare una visita, mi son state prescritte delle gocce per un infezione, finita la cura tutto era alla normalità tranne che per le macchie, erano diminuite enormemente, ma leggermente rimaste.

Così ho fatto altre visite, ultimamente ho fatto un oct, e son stati evidenziati problemi alla macula effettivamente.

Adesso devo fare una fluorangiografia per capire se è un problema degenerativo o se rimane così.

La mia domanda è: può essere che la macula sia rimasta danneggiata in seguito a quell'infezione e che ormai sia rimasta così?
e poi, visto che ho anche altri disturbi della vista, come un leggero sdoppiamento e vedo aloni attorno alle luci, macchie strane che magari compaiono con luce e che lampeggiano velocemente ecc... può essere riconducibile a questa maculopatia?
perchè penso che se ci fosse stato anche qualche altro problema, come cataratta o cose così, si sarebbe visto, dato che ho fatto 3 visite e un oct... giusto?
spero sappiate aiutarmi.

Preciso che sono giovanissimo, e mi sorprendono tutti questi problemi.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
probabilmente l'infezione che ha avuto può non essere strettamente collegata al problema maculare. se ha modo di inviarci gli oct magari possiamo commentarli insieme. in ogni caso ritengo che se le hanno prescritto una fluorangiografia anche i colleghi vogliono vederci più chiaro. ma sempre per problemi alla macula, non certamente per la cataratta che è vedibile direttamente con un microscopio durante la visita oculistica di routine.
ci faccia sapere.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, mi scusi se non le ho risposto prima.
Comunque non riesco a mandarle l'oct purtroppo... ricordo che la dottoressa ha chiesto anche se magari ai tempi mia madre ha avuto infezioni che mi possono aver creato problemi, ma nulla. Ha dato una possibile colpa a una nefrite che ho avuto da piccolo, ma anche li non so.
Ricordo solo di non aver mai notato queste macchie fino a quando non ho avuto quell'infezione, con la cura le macchie son diminuite enormemente, ma comunque rimaste.
A giorni farò la fluorangiografia e ne saprò di più, la tengo aggiornato.
Grazie ancora, saluti.
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore, venerdì prossimo svolgerò la visita, nel frattempo ho letto online di alcuni tipi di occhiali chiamati stenopeici, che non funzionano per tutti, ma per il loro prezzo volevo provare dato che ho anche un po' di astigmatismo, secondo lei posso usarli anche avendo questa maculopatia? (non mi aspetto risultati con quest'ultima, ma vorrei sapere se magari con essa è sconsigliato usare questi occhiali).
[#4]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Solo una truffa.
[#5]
dopo
Utente
https://ibb.co/2nK5tjN
https://ibb.co/hCfv4cn
Salve dottore, ho avuto modo di prendere l'oct, le lascio i link per visualizzare le foto, spero sappia aiutarmi
[#6]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Salve,
dall'esame oct sembrerebbe un problema maculare da investigare con una fluorangiografia. ci sono dei depositi sospetti.
[#7]
dopo
Utente
Capisco, allora procederò così e spero vada bene.
Grazie dell'aiuto.