Correzione astigmatismo lieve

Gentili dottori,

a seguito di una visita oculistica mi è stato diagnosticato un lieve astigmatismo, come di seguito indicato:

O. S.:
Sf: /
Cil: -0. 75
Asse: 180
O. D.:
Sf: +0. 25
Cil: -1. 25
Asse: 180

Non avendo mai accusato problemi di vista, non pensavo di essere ametrope.
Ad ogni modo, l'oculista mi ha consigliato di portare gli occhiali da vista per evitare lo sforzo accomodativo.
Sono adesso diversi giorni che li porto e non noto alcuna differenza. Sebbene i caratteri piccoli appaiano minimamente più nitidi, non mi sembra che la correzione fosse necessaria. A questo punto mi domando quando sia indicato indossarli, visto che tenerli l'intera giornata senza sentirne la necessità mi sembra assurdo. Cosa pensate della correzione di un simile difetto? È giusto che continui a portare gli occhiali anche senza percepirne l'efficacia?
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
Sicuramente non sono occhiali forti, cerchi di identificare le attività in cui ha maggiore beneficio e li uso in tali occasioni.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!