Occhiali non tollerati dopo 10 anni di prk

Gentili
dottori confido in un vostro aiuto.
Ormai è da diversi anni che entrambi i miei occhi soffrono di uno strano disturbo.
Che mi sta facendo uscire proprio matta!
Premetto che mi sono operata 15 anni fa con tecnica Prk correggendo 6 gradi di miopia ad occhio, e ottenendo ben 15 decimi.
Attualmente quando guardo la TV, o il PC, già dopo 10 minuti sto malissimo, e parlo di uno strano dolore oculare, come se quando metto a fuoco soffro, sento l'occhio in continua tensione.
La cosa strana è che mi succede anche quando devo mettere a fuoco un oggetto piccolo e lontano.
Se guardo in TV delle immagini grandi non ho fastidio ma se devo concentrarmi a leggere caratteri piccoli e scritte ho un dolore lancinante che mi costringe a chiudere e riposare un occhio alla volta.
Ho effettuato diverse visite oculistiche e gli occhi sono in salute, e non sono assolutamente secchi dai test effettuati.
Mi hanno diagnosticato solo - 1 di miopia ad occhio e - 0, 25 di astigmatismo... ineffetti mi sono accorta che i miei occhi si sono abituati a vedere il mondo appannato, questo ormai da diversi anni.
Ho provato a mettere gli occhiali, ma dopo poco che li indosso sento gli occhi sotto sforzo e mi parte il dolore e bruciore ai muscoli oculari o nervi, e devo prendere un Oki o qualcosa di simile.
Perché non riesco più a portarli? è colpa della prk?
E perché se metto gli occhiali sto ancora peggio?
Questo sia al PC che guardando lontano... mi hanno riferito che l'occhio operato purtroppo con il tempo può avere di questi problemi. Non esiste una terapia?
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
Dopo alcuni anni può ricrescere in parte l’epitelio in eccesso che annulla gli effetti del laser e crea notevoli aberrazioni (aloni). Va valutata la refrazione in cicloplegia e la mappa epiteliale per comprendere il problema.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto dottore la ringrazio della tempestiva risposta, martedi' ho l'ennesima visita oculistica presso un dottore di Perugia specializzato nella cura dell'occhio secco. Le faro' sapere i risultati dei controlli appena fatti.
Posso chiederle cos'è la mappatura epiteliale? vorrei capire se avendo fatto altre visite magari mi è stata gia' fatta oppure no, in cosa consiste l'esame?
Un dottore che mi ha visitato in ciclopegia mi ha detto che avendo effettuato la prk purtroppo il mio occhio è diventato "bugiardo", quindi è molto difficile andare a correggere l'effettivo difetto visivo effettivo, perchè quello che vede puo' non essere reale.
E' possibile che il mio non vedere sia altro?
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Non credono a altro viste le
Numerose visite , io pratico una nuova soluzione con ortocheratologia per questi problemi post intervento

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!