Probabili fotopsie

Salve dottore, sono un ragazzo di 21 anni, le spiego la mia situazione, due mesi feci una partita a paddle con degli amici e per errore battendo la palla da tennis al muro rimbalzò nel mio occhio destro (la distanza tra il muro e il mio viso era molto poca, circa 1 metro e mezzo), avevo l occhio rosso e un dolore forte, il giorno dopo andai al pronto soccorso e l oculista mi visitò per vedere se ci fossero danni alla retina e in altre zone, mi disse che stava tutto bene.
Ultimamente ovvero da 5-6 giorni noto che nella parte periferica bassa del mio campo visivo appaiono dei fasci di luce che durano 2 secondi, questo mi succede 3-4 volte al giorno, in alcuni giorni anche 1-2 e succede sempre all occhio destro (quello in cui ho subito il trauma 2 mesi fa), sono molto preoccupato e ho paura si tratti di distaccamento della retina e fotopsie e che io possa perdere la vista ad un occhio, inoltre volevo aggiungere che all occhio destro ho una lieve miopia (-2.00 diottrie).
In questi giorni non ho dormito tantissimo (all incirca sulle 6 ore ogni notte) e sono anche parecchio stressato a causa di alcuni problemi personali, oltretutto questa mattina mi sono svegliato con le palpebre piu abbassate soprattutto sull occhio sx e questo mi preoccupa perché ho paura sia legato a questi problemi all occhio destro che ho, lei che idea si è fatto rispetto a tutto quello che ho scritto?
Pensa si tratti di fotopsie, distaccamento della retina?
Mi sto preoccupando, grazie e buona serata
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
Non è detto, ma deve fare una nuova visita oculistica urgentemente per verifica
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore, oggi prenderò un altro appuntamento per la visita oculistica, cercando su Internet ho letto che potrebbe trattarsi anche di un problema di natura neurologico visto anche le palpebre abbassate, sinceramente mi sto preoccupando e non poco.
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore, grazie a mia madre che lavora in ospedale sono riuscito subito a fare una visita oggi pomeriggio con l oculista dell ospedale, gli ho spiegato la situazione e mi ha visitato... Nel referto c era scritto questo:
COD: macula trofica, papilla rosea a margini netti, periferia indenne, assenza delle lesioni regmatogene periferiche.

Mi ha spiegato che non ho nulla e questo problema all occhio destro è dovuto al fatto che bevo poco e mi ha prescritto anche degli integratori per aiutare l occhio ( ovvero idea lux) e mi ha consigliato di bere molta acqua, l unico dubbio che ancora ho è quello riguardante l occhio sinistro, quello con la palpebra un po più abbassata e questa mi preoccupa, gli ho chiesto se si trattasse di un problema neurologico ma il dottore mi ha detto che probabilmente è dovuto alla stanchezza dell occhio. Io oggi mi sono fatto una foto e guardando le foto comparandole con quelle vecchie ho sempre avuto una palpebra un po più abbassata ma la cosa che me l ha fatto notare in questi giorni non è puramente estetica ma il fastidio che ho quando alzo l occhio, sento un fastidio/ senso di pesantezza. Secondo lei è il caso di procedere con una visita neurologica? Mi sto preoccupando
[#4]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
L’oculista avrebbe rilevato un problema neurologico nella visita

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#5]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore, l abbassamento della palpebra sinistra si è risolto e anche i mal di testa che ormai non ho più... Resta sempre il problema di questi flash ogni tanto...sto prendendo gli integratori che mi ha consigliato L oculista... Ma ancora non passa... Com è possibile?
[#6]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Ci vuole tempo

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#7]
dopo
Utente
Ok dottore grazie per la risposta, ma questi flash di luce mi preoccupano ugualmente e noto che si fanno presenti più la mattina quando mi sveglio e la notte quando sto al telefono mentre guardo qualcosa.... E mi preoccupa questa cosa