Intolleranza a determinate luci?

salve!
sono una ragazza di 26 anni di napoli
e saltuariamente sto avendo questo problema
PREMETTO CHE NON PORTO OCCHIALI DA VISTA O LENTI A CONTATTO!
di giorno,non riesco a tenere gli occhi sempre aperti,come se mi desse fastidio il sole (ma non sempre) e me li sento pesanti

invece la sera mi capita(come ieri erano le 11 di sera ed ero uscita)di avere una forte sonnolenza e che le luci artificiali mi diano fastidio.
Ad esempio in alcuni locali che hanno i neon viola IO NON RIESCO PROPRIO A TENERE GLI OCCHI APERTI che tipo di fastidio è? mi capitò tantissimo tempo fa in un locale in spagna per due sere di seguito,appena entrata all interno5 minuti e non riuscivo a tenerli aperti :/

ciau
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima ,
siamo a Napoli adun congresso alla fine di giugno!!
26-27 giugno-X CONGRESSO NAZIONALE-LOW VISION ACADEMY-ROYAL CONTINENTAL HOTEL-V.PARTENOPE 38/44!!
La Fotofobia (sensibilita' alla luce) La fotofobia, o sensibilita' alla luce, e' una forma di intolleranza alla luce. La luce del sole, le luci fluorescenti, quelle incandescenti, tutte queste possono dare fastidio.
A volte le persone sensibili alla luce avvertono fastidio solo alla luce molto luminosa. In casi estremi, ogni forma di luce puo' essere irritante. Fotofobia: sintomi e segni Il sintomo principale della fotofobia e' il disagio alla luce e il bisogno di socchiudere o chiudere del tutto gli occhi. La fotofobia puo' essere accompagnata da mal di testa. Gli occhiali da sole possono aiutare le persone sensibili alla luce del sole o anche ad una intensa luce di alcuni ambienti chiusi.
Quali sono le cause della fotofobia?
Le persone con occhi chiari, con cataratta e quelle che soffrono di emicrania sono piu' soggette a fotofobia. Spesso, la fotofobia e' un sintomo di un altro problema sottostante, quale abrasioni corneali, uveiti, o un disturbo al sistema nervoso centrale come le meningiti. La fotofobia puo' anche essere associata al distacco di retina, ad irritazioni alle lenti a contatto, alla solarizzazione e alla chirurgia refrattiva. La fotofobia accompagna spesso l'albinismo, la cecita' totale ai colori (coloro che vedono in scale di grigi), il botulismo, la rabbia, l'avvelenamento da mercurio, le congiuntiviti, le cheratiti e le irititi. Alcuni disturbi rari, quali la malattia genetica chiamata KFSD (Keratosi Follicularis Spinulosa Decalvans), possono portare alla fotofobia.
Anche alcuni farmaci possono dare sensibilita' alla luce come effetto collaterale; questi farmaci includono la belladonna, furosemide, quinina, tetraciclina, doxiciclina. Trattamenti per la fotofobia.
Trattamento
Il miglior trattamento per la fotofobia e' agire sulla causa di fondo. In molti casi, una volta che il fattore di innesco e' stato trattato, la fotofobia scompare. Se si stanno assumendo farmaci che causano la fotofobia, si consiglia di parlare con il proprio medico per l'assunzione discontinua del farmaco o la sostituzione con un altro.
Il soggetto sensibile alla luce dovrebbe evitare l'esposizione alla luce diretta del sole o di altre fonti luminose, indossare occhiali scuri con protezione per i raggi ultravioletti (UV) o cappelli con tesa larga. In casi estremi, il soggetto puo' prendere in considerazione l'utilizzo di lenti a contatto colorate. Le lenti a contatto protesiche possono ridurre la quantita' di luce che entra nell'occhio, per non provocare fastidio agli occhi.
Un caro saluto
[#2]
dopo
Utente
avevo intuito un legame con la fotofobia.
Cmq io ho gli occhi scuri e spesso rossi e quello destro mi brucia un po,ho fatto oggi le prove allergiche E NON SONO ALLERGICA,poi ho dimenticato di inserire una cosa,mi è successo un paio di volte soprattutto l altro ieri sera che dopo i primi 5 minuti che ho tenuto gli occhi chiusi mentre dormivo,di vedere dei flash istantanei ad entrambi gli occhi e mi sono spaventata..in rete leggo una connessione con la retina,distacco o lacerazione.
Questa cosa mi spaventa molto,ho pauraaaa
Oggi è sabato e non so come consultare il prima possibile un oculista