Fastidio nuovi occhiali da vista

Buongiorno,
scrivo per chiedere un'informazione.

Premetto che sono 20 anni che porto gli occhiali da vista in quanto miope e ogni tot li cambio.

Questa volta li ho sostituiti poichè quelli fatto soltanto nel 2020 hanno un telaio di bassa qualità e ho notato che le lenti uscivano spesso dall'occhiale, c'era una frattura in una lente.
Si sporcavano davvero tanto spesso.
Erano graduati correttamente però, OS -4 OD -5.5.
Ieri sono andata a ritirare i miei nuovi occhiali da vista.
E mi danno un pò fastidio, specialmente nell'occhio sinistro.
Sempre graduati come sopra ma con 0.5 di astigmatismo nell'OD.

Premetto che entrambi gli occhiali sono stati costruiti, teoricamente, con le stesse caratteristiche: antigraffio, antiriflesso, luce blu etc.
Premetto che uso praticamente quotidianamente lacrime artificiali per lubrificare gli occhi, oggi purtroppo non l'ho fatto.
(Può incidere?)
Chiedevo se magari queste lenti, a parità di gradazione e caratteristiche, per caso sono più performanti o magari è normale con lenti nuove sentire questa sensazione inizialmente.

Grazie, buona giornata e buon lavoro
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
la misurazione l'ha fatta dall'oculista? bisognerebbe controllare la centratura e se il nuovo astigmatismo è sopportabile
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!