Diplopia: paralisi del vi nc

Dottori buongiorno,
come ho descritto nel consulto https://www.medicitalia.it/consulti/neurologia/91677-nervo-abducente-retto-laterale-ed-elettromiografia.html e nei passati, ho una paralisi del VI nc con conseguente diplopia.

Spero possiate sciogliere qualche dubbio:
1) E' possibile una EMG del muscolo retto laterale? Fornirebbe qualche informazione aggiuntiva?
2) In un caso come questo, avrebbe fatto la differenza un' opportuna ginnastica oculare fatta all' insorgere del problema?
3) Avrebbe senso farla ora?

Grazie molte per l'attenzione.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mio caro amico
sue domande

1) E' possibile una EMG del muscolo retto laterale?
risposta si

domanda
2)Fornirebbe qualche informazione aggiuntiva?
risposta
assolutamente NO

domanda
3) In un caso come questo, avrebbe fatto la differenza un' opportuna ginnastica oculare fatta all' insorgere del problema?
risposta
assolutamente NO

domanda
4) Avrebbe senso farla ora?
risposta
assolutamente NO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Grazie dottor Marino per le risposte.

Non sono strabologo e neanche neurologo ma finora mi è sembrato di capire che la lesione non è stata totale dall'inizio.
Se avessi fatto delle EMG lungo il cammino, avremmo potuto rilevare il livello di paralisi?
E ipotizzare sulle cause della paralisi e agire di conseguenza per eliminarla o contrastarla (antiinfiammatori, ginnastica oculare, ecc) ?
Più di uno specialista mi ha consigliato la ginnastica oculare. Ora lei mi dice che, in qualunque momento, sarebbe stata inutile.

Come avrà capito non penso di essermi mosso nel migliore dei modi quando era il tempo per farlo.
In più, al posto di continuare a formulare ipotesi, mi piacerebbe conoscere le cause della paralisi e pensavo che la diagnostica strumentale potesse venirmi in aiuto.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mio caro amico
è sempre la CLINICA che chiarisce ogni dubbio