Molari a 2 anni e mezzo

Buongiorno dottore,
vorrei chiedere a lei se è nella norma che mio figlio a 31 mesi manchino ancora i 2 molari superiori. Me ne sono accorta proprio ieri perchè non ho mai fatto caso, i denti gli son sempre cresciuti bene senza "problemi" tipo febbre o nervosismo come si legge spesso,ma ho visto che sotto ha 10 denti quindi i 2 molari, sopra 8 e mancano i molari. Lui beve latte e mangia tanto formaggio quindi non penso abbia carenze di calcio...
Inoltre, quando si dee prevedere di solito la prima visita dal dentista per un controllo, dopo i 3 anni?
GRAZIE MILLE!
[#1]
Dr. Elia Nakhle Dentista, Gnatologo, Ortodontista 119 3
Buongiorno, gentile paziente i secondi molari da latte erompono in un periodo compreso da 20 a 30 mesi, il periodo e' chiaramente indicativo, quindi siamo ancora nella norma.In genere, consiglio di portare i bambini in uno studio odontoiatrico gia' da 3 anni, non per effettuare visita orale, ma per prendere confidenza con il dentista ed assistente, in modo da rendergli failiare l'ambiente prima di effetturare una visita dentistica. I piccoli pazienti si devono sentire a proprio agio e stimolati in queste occasioni con simpatici gadget.
Cordiali saluti

Nakhle Dr. Elia

[#2]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
penso che non abbia nulla da preoccuparsi, l'eruzione dentale è un evento biologico molto soggettivo soprattutto per quanto riguarda i tempi.

Essendo una cattiva abitudine molto diffusa,spero che il suo bimbo non beva più con il biberon, e soprattutto il latte con il biberon la sera nel lettino per addormentarsi: questo è causa della carie precoce dei decidui.

Oltre a visite periodiche dal dentista per intercettare eventuali carie, non diagnosticabili dai genitori, assolutamente da curare anche e soprattutto nei denti decidui, e per inteccettare eventuali malocclusioni, è auspicabile che il bimbo abbia una corretta igiene orale con lavaggi dopo i pasti e soprattutto la sera.

Per la fluoroprofilassi si consiglia l'uso di dentifricio specifico per bambini della sua età, con un quantitativo di fluoro non superiore a 500ppm, come potrà leggere sulle varie confezioni facilmente reperibili in commercio.
Si consiglia di non sovrapporre uso di dentifrico al fluoro e somministrazione di gocce o compressine: meglio l'uso del dentifricio che il bambino 'preferisce' ingoiare, e quella quantità di fluoro ingerita risulterà sufficientemente sostitutiva delle gocce.
Cordiali Saluri

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#3]
dopo
Utente
Gent. mi Dottori Nakhle e Palomba

ringrazio entrambi per la sollecitudine e le vostre gentilissime risposte molto esaustive, grazie per il consiglio sul dentifricio e sulle "cattive" abitudini alimentari. In effetti fortunatamente mio figlio sin da prima dello svezzamento non ha mai avuto abitudine di bere latte prima di dormire (lo beve solo a colazione) quindi anche ora, meglio!
Grazie e cordiali saluti.