Ghiandola ingrossata

La mia ghiandola dx sottomascellare, si ingrossa durante e subito dopo la masticazione, il problema è nato in seguito alla ricostruzione di un dente (1°molare superiore) non lo avevo mai avuto prima di cio' e si replica a periodi abbastanza distanti l'uno dall'altro. Il dentista mi ha detto di usare l'antibiotico se si presenta il problema....ma non guariro' mai?? Devo fare una cura specifica?? Grazie
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
non è normale che si gonfi con questa frequenza e collegato ai pasti nè che debba prendere l'antibiotico, chiaro che esiste un problema e che deve essere risolto
difficile per noi via mail capire la correlazione dente-ghiandola-pasto, meglio un consulto presso un reparto di stomatologia o altro collega
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
con sottomascellare probabilmente intende indicare la gh Parotide, posizionata dietro il ramo della mandibola, se fa riferimento al molare superiore: i sintomi descritti sono tipici di un'ostruzione, profonda o del dotto escretore, per rottura o presenza di un calcolo salivare. E' consigliabile, se la sintomatologia dovesse persistere o peggiorare, un esame ecografico della gh interessata, per una diagnosi precisa.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#3]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
L'associazione con il mangiare fa' pensare ad una ostruzione di qualche dotto salivare che si manifesta quando e' necessaria l'escrezione di piu' abbondante quantita' di saliva, quindi durante i pasti.
Se lei ha aviuto qualche volta la sensazione che un fiotto si saliva inondasse improvviasmente la sua bocca, probabilmente si puo' trattare di una calcolosi della ghiandola salivare ( da stabilire quale) e puo' saperlo con una scialografia iniettando mezzo di contrasto nella ghiandola e facendo una rx oppure come gia' suggeritole con una ecografia.

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it