Nuova devitalizzazione

Durante la masticazione mi si è rotto un premolare precedentemente otturato da alcuni anni. Data l'entità del problema mi è stato consigliato di utilizzare una capsula previa devitalizzazione del dente se questo non lo fosse già.

Effettuata la radiografia del premolare, mi è stato evidenziato che il dente era stato già soggetto a devitalizzazione ma che questa non era stata effettuata in modo corretto; nella radiografia il canale appariva colmato (bianco) per solo una breve parte.

Mi veniva così consigliato di effettuare nuovamente la devitalizzazione pur avvisandomi che sarebbe stata più complessa data la presenza di materiale di riempimento più duro.

Premesso che il dente prima della rottura non dava alcun fastidio e che ora, pur mancante di una parete, non da sensibilità caldo/freddo (ovviamente non lo uso per la masticazione) mi chiedo se sia indispensabile effettuare nuovamente la procedura di devitalizzazione e in quali problemi posso incorrere se montassi la capsula senza eseguirla.

Inoltre, dato che alla radiografia anche altri denti appaiono devitalizzati solo per un breve tratto dei canali e che tali denti non mi danno alcun fastidio, mi chiedo se sia necessario intervenire anche su di loro.

Grazie per la vostra risposta.
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Premesso che il dente prima della rottura non dava alcun fastidio e che ora, pur mancante di una parete, non da sensibilità caldo/freddo (ovviamente non lo uso per la masticazione) mi chiedo se sia indispensabile effettuare nuovamente la procedura di devitalizzazione e in quali problemi posso incorrere se montassi la capsula senza eseguirla.

La devitalizzazione del dente in questione deve essere rifatta,perchè realizzare una capsula su un dente trattato male è un ulteriore errore.
Il problema a cui può incorrere se non lo fa è la possibilità che si verifichi durante le fasi di protesizzazione una infezione al momento probabilmente latente.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"alla radiografia anche altri denti appaiono devitalizzati solo per un breve tratto dei canali"

Vede caro paziente, errare è una cosa assolutamente umana.
Sbagliare UNA devitalizzazione capita a tutti.
Sbagliarle TUTTE...
Francamente fa sorgere il sospetto (e preferisco usare la parola "sospetto", almeno nelle comunicazioni scritte) che la persona che le ha effettuate non sia capace di farle.
Probabilmente è un falso dentista (odontotecnico: ovvero un diplomato di una scuola professionale, non un laureato).

Se lei fosse un mio paziente, mi sentirei responsabile della sua salute nel complesso e della sua salute orale in particolare, perchè le due cose sono strettamente collegate.
Non potrei accettarla in cura limitandomi a curare un solo dente, ignorando tutti gli altri pericoli latenti per la sua salute globale presenti nella sua bocca.

TUTTE quelle pseudo-devitalizzazioni DEVONO NECESSARIAMENTE ESSERE RIFATTE.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Se io fossi il suo dentista le direi che.
1) non posso mettere una corona su un dente che e' stato devitalizzato male anche perche' mi assumerei poi la responsabilita' di eventuali conseguenze di questo errore con l'aggravante di averci messo sopra una coronma.E non e' corretto farlo in ogni caso.E' come se lei chiedesse ad un ingengnere che ha valutato precaria la stab ilita' della sua casa di costruirci sopra un altro piano.
2) Riguardo agli altri denti con devitalizzazioni incomplete , in assenza di sintomatologia e radiologicamente di infezione le lascerei la scelta alternativa di tenerli sotto periodico controllo oppure (meglio) di procedere al ritrattamento canalare,per evitare problemi futuri.

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Non può protesizzare un moncone che porta evidenti difetti!! Deve cercare sempre di avere un moncone dentale in ottimo stato (endo-parodontale), sempre col beneficio del probabile insuccesso endodontico nel ritrattamento!
Questo penso che il suo odontiatra glielo dirà.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.