Possono essere questi causa di alitosi

ho notato che dopo aver passato il filo interdentale tra i denti molari i piccoli residui che rimangono nel filo hanno un odore molto sgradevole.cosa puo essere?possono essere questi causa di alitosi? ho effettuato una visita odontoiatrica poco tempo fa ed era tutto regolare,cosa posso fare?
[#1]
Dentista attivo dal 2010 al 2010
Dentista
Beh, cara signora, l'Alitosi è tutt'altra cosa.

In ogni caso certo può essere causa di alitosi il fatto che residui del bolo alimentare rimangano tra i denti.

L'igiene orale con lo spazzolino ed il filo interdentale e la pasticchetta rivelatrice di placca servono proprio per quest.

Ovviamente deve essere affiancata da una Pulizia dei denti Professionale dal Dentista, periodicamente a decisione del Dentista stesso!

e

da un curettage escaling se ci fossero tasche parodontali "piccole" nel suo caso, per la giovane età.

Tasche che vanno ovviamente sondate e misurate prima per poterle diagnosticare da parte del Dentista o meglio del Parodontologo.

Ricordi che bisogna spazzolare anche la lingua con uno spazzolino piatto apposito che trova in farmacia.

Non immagina quanta placca batterica si annide sulla sua superficie.

Quindi vada dal Dentista per una seduta di Igiene Orale e per far valutare il perchè si fermino facilmente i residui alimentari negli spazi interdentali.

FOrse sono "larghi" per patologie Gnatologico-Ortodontiche, o forse ha otturazioni con i punti di contatto non fatti bene.

Valuterà il dentista.

Cordiali saluti
[#2]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
In genere il cattivo odore che si avverte dopo il passaggio del filo interdentale è dovuto oltre ai piccoli residui alimentari,alla placca ed al sangue che si produce a seguito dell'infiammazzione.
E' presumibile quindi che ci sia una falla nel suo protocollo di igiene orale ,percui come consigliatole dal Dott.Petti una visita di rivalutazione odontoiatrica sarebbe opportuna.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#3]
Dentista attivo dal 2010 al 2010
Dentista
Cara Paziente,
questo se lei intendeva dire che ha un po' l'alito "pesante" per il fermarsi di residui di cibo tra i denti che ovviamente vanno in "putrefazione" e creano un odore spiacevole.

Come la avevo accennato nella mi prima risposta, non è che lei intendesse che soffre di Alitosi e che l'unica cosa che avesse trovato erano questi rsidui di cibo interdentali? o di tartaro o di placca?

Perchè allora parleremmi di un'altra cosa.

Quando si partla di Alitosi, bisogna escludere anzitutto tutte le cause di malattie sistemiche,

in particolare quelle dell' apparato gastro enterico, fegato, dei seni paranasali e dei polmoni.
Serve una visita da un Medico Specialista in medicina interna, da un Gastroenterologo, da un Otorino.

Tutto il resto è di pertinenza del Dentista perchè nell'Organo Bocca risiede la maggior parte delle cause di Alitosi
dovuta a microbi produttori di gas, anaerobi, gram negativi che risiedono
in Tasche Parodontali,
in carie profonde,
in canali di denti in necrosi,
su "anfratti" della lingua specie se con alterazioni tipo lingua geografica, lingua nigra
ed altre stomatiti o mucositi

E' importante spazzolare oltre che denti e gengive anche il dorso della lingua con spazzolini speciali che vendono in Farmacia

Mi dica lei a cosa si riferiva.

Cari saluti
[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
"ho notato che dopo aver passato il filo interdentale tra i denti molari i piccoli residui che rimangono nel filo hanno un odore molto sgradevole.cosa puo essere?possono essere questi causa di alitosi?" se non rimossi si, ma vedo che lei attua una buona igiene orale quindi non ha di questi problemi. L'odore è normale se il filo lo passa dopo un pò di tempo oppure solo alla sera, la fermentazione del residuo avviene già dopo tre o quattro ore dal pasto.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.