Possibile ascesso

Gentili dottori sono una ragazza di 27 anni. Ieri, mentre usavo il filo interdentale davanti allo specchio, ho notato una piccola bollicina sulla gengiva, in corrispondenza di una corona in ceramica, risalente ad una decina di anni fa. Pur non avendo nessuna esperienza in proposito, credo di avere un ascesso o qualcosa di simile, anche alla luce del fatto che quella gengiva mi appariva leggermente "sensibile" già da un pò di tempo. Leggendo vecchie domande di utenti che sembrano avere un problema simile, mi è parso di capire che probabilmente dovrò andare incontro ad una nuova devitalizzazione...Il dentista che ha trattato quel dente non opera più nella mia cittadina e sono indecisa sul da farsi...Questo problema è forse il risultato di una devitalizzazione eseguita male fin dall'inizio? Non so se rivolgermi al dentista locale oppure cercare il mio vecchio medico nella sua nuova sede. Voi che mi consigliate? Secondo voi la corona in ceramica andrà sostituita oppure sarà possibile conservarla in qualche modo? Al momento io non sento alcun fastidio e/o dolore e, poichè sto studiando per un concorso che si terrà subito dopo Pasqua, vorrei sapere se posso posticipare la visita dal dentista di 3-4 settimane, oppure se è necessario che prenoti una visita con urgenza. Vi ringrazio
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Gentile utente, in effetti quella bollicina potrebbe essere una fistola, possibile espressione del persistere di una infezione endocanalare nel dente già devitalizzato. In realtà benchè questa sia l'ipotesi forse più probabile potrebbe trattarsi anche di una fistola di origine parodontale (cioè da infezione dei tessuti parodontali). Il mio consiglio è quello innanzitutto di farsi fare una diagnosi da un dentista di sua fiducia, sarà lui poi a dirle con dei dati clinici e radiologici alla mano se il trattamento può essere effettuato tra qualche settimana o è meglio intervenire prima. Se il dente andrà ri-devitalizzato (ritrattato endodonticamente) è possibile che la corona non debba esser rifatta solo nell'ipotesi che questa possa esser forata posteriormente per creare l'accesso al canale infetto. Ma la certezza che si possa agire in tal senso potrà dargliela solo il dentista che la visiterà.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it