Ascesso dente incapsulato

Buonasera,
ho 60 anni e dall'eta di 15 anni causa una caduta i due incisivi superiori sono
stati incapsulati perchè rotti, un anno fa ho sostituito le vecchie capsule
di resina con capsule in ceramica i denti sono stati devitalizzati.
le nuove capsule mi hanno dato sempre fastidio e ora a distanza di un anno
all' incisivo destro mi è venuto un ascesso, il mio dentista dice che dalla radiografia tutto sembra a posto, ma purtrobbo dopo terapia antibiotica di 10gg-
il dente è ancora dolente e un po gonfio, vorrei togliere la capsula ma il metodo usato la volta precedente e cioè con martelletto temo che possa danneggiare il dente. vi sarei molto grata di un vostro consiglio.grazie
[#1]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Dovrebbe avere la certezza che l' ascesso abbia origine dal dente in questione. Se così fosse, e se la causa è endodontica (cioè un problema della devitalizzazione), si potrebbe provare a togliere la capsula con il martelletto, oppure ritrattare il dente forando la capsula od anche con un piccolo interventino chiamato apicectomia.
L' ascesso potrebbe dipendere dalla frattura verticale della radice, in tal caso di solito il dente va estratto, o da un problema parodontale il cui trattamento varia da caso a caso.
Come vede c'è una notevole variabilità prognostica e terapeutica, per cui solo con dati oggettivi è possibile parlare con certezza.
Un saluto.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com