Ferita non guarita dopo punti...fumo e alcool...

Salve,
ho tolto i punti oggi dopo 10 giorni post apicectomia con estrazione parziale di un molare. Mi hanno detto che la ferita non è ancora del tutto guarita e il dentista mi ha dato un colluttorio alla clorexidina da usare mattina e sera post pulizia con spazzolino fino alla fine del mese e tra 20 giorni ho il controllo. Mi hanno detto di evitare di mangiarci sopra, sopratutto le cose dure, ma la mia domanda è un'altra, essendo ancora aperta o cmq non del tutto guarita e cicatrizzata, posso fumare e/o bere alcolici?
Li ho evitati per i 10 giorni sia per l'antibiotico sia per far guarire al meglio la ferita, ma, anche se non sono nè un alcolizzata nè una fumatrice incallita, chiedevo se posso ogni tanto fare uso di queste sostanze o potrebbero ritardare e complicare la guarigione della ferita?
Grazie,
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
il fumo e gli alcolici sono sostanze fortemente irritanti per le ferite nel cavo orale, oltre a tutti i danni che possono provocare a livello sistemico.
Della sua salute è Lei unicamente responsabile.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio cercherò di evitarli il più possibile fino al prossimo controllo dal dentista, nella speranza, non solo per poter fare quello ma perchè non ne posso più, di essere guarita del tutto!
Chiedevo anche se, visto che la ferita del taglio non è ancora guarita del tutto e mi hanno suggerito dallo studio dentistico di non mangiarci sopra ancora (più che altro che sentirei male) sopratutto cose troppo dure, devo mangiare ancora cose non troppo calde? o questo è indifferente? Mi era sembrato di capire che il caldo non facilitava la coagulazione del sangue... vale anche per la cicatrizzazione della ferita?
[#3]
Dr. Lorenzo Ricapito Dentista 316 9
Gentile utente,
l'utilizzo del "freddo" è indispensabile solo nelle 12-24 ore che seguono l'intervento per evitare un'emorragia e contenere l'edema, il gonfiore post-operatorio; dopo questo tempo, in condizioni normali, non c'è più bisogno del freddo anzi il troppo freddo è sconsigliato: la guarigione di una qualsiasi ferita avviene perchè i componenti del sangue hanno la capacità di riparare i tessuti traumatizzati, quindi deve agevolare il flusso del sangue nella zona, il freddo tenderebbe a bloccarlo.
Faccia degli sciacqui/impacchi caldi sulla parte operata: richiamerà sangue nei tessuti e la guarigione sarà sicuramente facilitata.
Cordiali saluti.

Dr. Lorenzo Ricapito.
Perfezionato in Odontoiatria Pediatrica.
Perfezionato in Odontostomatologia dello Sport.

[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Gentile utente, tra 1 settimana al massimo sarà completamente tornata alla normalità, anche perchè se così non fosse significherebbe che c'è qualcosina che non va. per l'alimentazione può mangiare di tutto, avendo la sola accortezza di non spostare cibi di consistenza dura (attenzione soprattutto alla crosta del pane) dalla parte operata. Per alcool e fumo, le ha già risposto un mio collega...
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#5]
dopo
Utente
Ringrazio tutti i dottori che mi hanno risposto.
Già dopo un paio di giorni dall'asportazione dei punti la ferita non ha più sanguinato (sanguinava a contatto con lo spazzolino). Gli sciacqui li faccio mattina e sera con un colluttorio alla clorexidina prescrittomi dal dentista e mi è stato detto di farli per tutto il mese.
Per quanto riguarda fumo e alcool sto provvedendo a non farne uso (magari così ne aprofitto per smettere definitivamente per quanto riguarda il fumo) e cercherò eventualmente di farne uso solo occasionalmente e se proprio non ne posso fare a meno.
Per quanto riguarda il cibo mi era stato detto anche dall'igenista di evitare solo le cose dure dalla parte operata ma non ero sicura di poter mangiare davvero tutto.