meglio corone unite o separate?

Salve a tutti,

L'anno scorso la corona del mio secondo premolare superiore si e' rotta (l'avevo messa pochi anni prima), il nuova dentista ha quindi preparato ulteriormente il moncone e installato un nuovo perno al posto di quello vecchio.
Inoltre ha preparato il molare dietro per incapsulare anche quello (un intervento necessario a quanto pare).
Poi qualche mese fa mi ha montato due corone provvisorie unite tra di loro, in pratica un unico pezzo, e a breve dovro' scegliere come fare quelle definitive.

Come materiale sto propendendo per base in zirconia ricoperta di ceramica, e' una buona scelta?

Poiche' la base del premolare e' ridotto piuttosto male (e' soltanto un moncone con il perno), mentre la base del molare e' in condizioni migliori, il dentista mi ha consigliato di fare anche le due corone definitive saldate tra di loro, come quelle provvisorie, per diminuire il rischio di rottura della base del premolare o della sua corona.
Io pero' ho paura che con tale soluzione sia costretto a passare regolarmente il filo interdentale (quello piu' rigido) anche sotto la parte che unisce le due corone, per evitare infiammazioni alla gengiva.
Per questo sto valutando se convenga invece fare due corone separate e assumersi qualche rischio in piu' di rottura.

Effettivamente la stabilita' e' molto maggiore con le due corone unite al posto di quelle singole? E se non passo il filo interdentale sotto, cosa succede?
In pratica mi piacerebbe conoscere bene i vari vantaggi e gli svantaggi delle due soluzioni prima di fare una scelta.

Grazie.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
come lei sa è preferibile, se possibile, tenere separate le corone, ma evidentemente, nel suo caso il collega per maggior sicurezza ritiene rischioso farlo. un dente ricostruito adeguatamente con perno se affidabile dovrebbe essere autosufficiente e non necessitare di collegamenti ma non sappiamo ovviamente la sua situazione a differenza del collega che la sta seguendo
bisogna anche dire che se un dente non è affidabile meglio l'estrazione e la sua sostituzione con un impianto che rischiare di coinvolgere un dente vicino
cerchi di farsi spiegare bene quali sono i rischi tenendo le corone separate nella sua situzione
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Separate, senza dubbio.
NON SE LE FACCIA FARE UNITE.

Se una corona non è in grado di "stare su da sola", verosimilmente quel dente non ha prospettive di durata sufficienti e la scelta estrattiva era forse la più idonea.

Se un dentista non è in grado di far star su una corona da sola su un moncone valido, spesso ricorre all'espediente di fare le corone unite.

Il provvisorio passi, ma le definitive SEPARATE!

A costo di cambiare dentista.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le risposte, vedo che la scelta delle due corone unite sia generalmente da evitare, proprio come temevo.

Se faccio installare le corone separate e poi ho un problema con una delle due, oltre a perdere i soldi spesi, rischio altro?

Se l'unico rischio e' quello che non duri molto tempo e quindi di dover spendere altri soldi per altri lavori, proverei con le due corone singole, essendo consapevole del rischio.

Se invece possono esserci anche altre conseguenze (non saprei, ad es. danni permanenti ai denti o alle corone vicini) nel caso di problemi con quella corona singola, allora valuterei gia' da ora anche la possibilita' dell'estrazione del dente in questione.

Come materiale, la base in zirconia ricoperta di ceramica, e' una buona scelta?

Grazie.
[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
La zirconia viene scelta soprattutto per motivi estetici nei settori posteriori. La tecnologia di laboratorio ed i materiali sempre in continua evoluzione rendono i binomio zr-cer sicuro quanto il metallo-cer. Per quanto riguarda la scelta se fare le corone unite oppure separate, beh, di solito è una scelta professionale dettata dalla situazione dentale. Provi a discuterne serenamente col suo odontoiatra valutando i pro e i contro di ogni singola scelta e i motivi del fare un lavoro piuttosto che un altro.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Il rischio è esattamente quello che lei ha citato.
Ma le due conore unite non le eviterebbero del tutto che uno dei monconi possa "cedere", rischiando di portarsi però nella "rovina" anche l'altra corona.
La CERTEZZA invece è una gengivite cronica per la quasi impossibilità igienica.

Il dente va tenuto se vi è una prospettiva di "durata" di ALMENO 6-7 anni; se non vi è questa prospettiva, l'estrazione e la sostituzione con impianto è forse la scelta migliore.

Zirconia + ceramica è una buona scelta.