Impianto e cisti del seno mascellare

Desidero sottoporvi un quesito: prima di eseguire un impianto endosseo il mio dentista ha richiesto una tac la quale evidenzia nell'arcata superiore: apprezzabile e diffuso rimaneggiamento osseo della cresta alveolare per fenomeni di parodontosi e piu' evidente, ex non usu, a carico delle regioni edentule. Riassorbimento osseo periapicale di 15 e periradicolare di 16. Disodontiasi di 18, incluso in evidente vestibolo - versione, accrescendosi subito al di sotto del pavimento del sottostante seno mascellare. Densita' ossea di categoria D4 secondo Misch.
Ampia formazione della delle parti molli, a margini definiti, riferibile a manifestazioni flogistico-reattive a carico del pavimento del seno mascellare dx.Mi è stato fatto l'impianto Dopo qualche giorno ho riscontrato gonfiore al viso e fuoriuscita di materiale mucoso dalla cavità nasale e dalla bocca ed un continuo ma leggero mal di testa.(evidentemente si è rotta la cisti)
Ho eseguito terapia antibiotica intramuscolare per 6 gg. e per os per altri 6 gg, associando deltacortene compresse aerosol con fluimucil antibiotico e bentelan e clorexidina colluttorio e gel. Sembrava aver risolto il problema, ma dopo 4 giorni circa avere terminato la terapia si è verificato nuovamente lo stesso prolema. Ho eseguito una tac di controllo dove si segnala la presenza di osteomielite del seno mascellare caratterizzata da doppio contorno osseo sul suo pavimento attorno all'apice dell'impianto ed interruzione della continuità della parete laterale. L'impianto appare piuttosto risalito. In settimana mi sottoporrò ad intervento chirurgico di bonifica del seno mascellare in anestesia generale. Le mie domande sono: poteva essere effettuato l'impianto in presenza di una cisti? l'impianto che appare rialzato alla tac significa che ' stato mal posizionato da parte del medico? grazie
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
L'interruzione della continuità del seno mascellare molto probabilmente è la breccia ossea che è stata creata per eseguire l'intervento di rialzo del seno mascellare (sempre che sia stato eseguito l'intervento con apertura laterale che in linguaggio corrente si tende a definire grande rialzo di seno mascellare).
"Poteva essere effettuato l'impianto in presenza di una cisti?"Dipende da quanto grande era la cisti e da quanto si doveva rialzare.
"l'impianto che appare rialzato alla tac significa che ' stato mal posizionato da parte del medico?"Probabilmente è migrato nel seno. E' una complicanza che purtroppo può verificarsi.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Le ho risposto nell'altro questito identico che lei ha postato:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/272773-cisti-del-seno-mascellare.html

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)