Cisti dentali

a causa di molte cisti odontologiche ho dovuto togliere tutti i denti dell'arcata superiore. nonostante la mancanza di denti, a livello del laterale incisivo da luglio c'è fuoriuscita di pus e ultimamente anche sangue. il mio dentista dice che potrebbe esserci anche un'infezione,dato che proprio in quel punto era stata fatta una ricostruzione ossea.
A gennaio dovrei togliere le cisti,ma da giugno continua a fuoriuscire pus.
il mio dentista dice che devo aspettare di togliere le cisti
questo portera' conseguenze? e sei mesi di pus è normale?
grazie
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
sarebbe necessaria una sua riformulazione della domanda che com'è posta risulta poco comprensibile.
Dice di aver tolto denti, fatto ricostruzioni ossee ed avere cisti e pus:: la domanda più ovvia è se ha mai pensato si chiedere un secondo parere ad un altro dentista,
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Molto strana e, se veritiera, anche preoccupante. Se l'infezione è presente nella zona dell'innesto osseo, questo è quasi sicuramente perso. Un così lungo lasso di tempo con infezione e fistolizzazione senza prendere provvedimenti non è una cosa normale...credo che il consiglio del dr. Ponzi vada seguito.
Cordiali saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Se esce pus, occorre intervenire.

Ma una cosa non mi è chiara.
Le hanno tolto i denti.
Con i denti si tolgono insieme le cisti.
Insieme, non dopo.
Dato che non penso che un dentista sia così idiota da togliere i denti e lasciare apposta le cisti, temo ci siano delle imprecisioni e delle incomprensioni nel suo racconto.

Preferisco non esprimersi nell'incertezza, e sottolineo il suggerimento del dr. Ponzi.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Utente
ha ragione, non ho formulato bene la domanda.
sono in cura da anni dal dentista e dopo varie cure dentali, innesti ossei e impianti e cosa da non sottovalutare almeno per me 30mila euro spes,i mi ritrovo senza denti all'eta' di 44 anni
il primo dentista nel 90' mi ha fatto un ponte di 4 elementi dal canino al molaredalla parte destra..
a distanza di 10anni circa un'altro dentista ha scoperto che i perni messi avevano rotto le radici cosi' che ho perso i primi 4 denti.ho rifatto il ponte ed è andata bene fino a due anni fa.due anni fa ne ho consultato un'altro visto che questo dentista non faceva impianti. Quest'altro dentista mi ha fatto sia il reintegro dell'osso sul'incisivo laterale e sul molare perchè diceva che avevo poco osso. sul molare ha fatto anche un impianto., sull'incisivo no,perchè diceva che non si poteva....mah! dopo un anno mi dice il contrario,cioè che puo' fare l'impianto........dopo 10mila euro gli ho detto....di no!
ho cambiato ancora dentista e lui guardando la tac vecchia di 2 anni ha visto una ciste sul laterale e mi ha chiesto di farne una nuova. cosi' ha scoperto che quella piccola ciste si è talmente ingrandita(lui dice che ce ne sono 2) che ha preso dall'ncisivo al premolare della parte sinistra,la soluzione da parte dell'ultimo dentista è stata;togliere tutti i denti, aspettare che l'osso si riassesti un po' e in seguito togliere i residui di cisti e fare ,sia il reintegro dell'osso che nuovi impianti.a settembre ho tolto i denti e a gennaio dovrei fare il resto.pero' pus,sangue e a volte dolore non passano.il pus è da luglio che fuoriesce e nonostante i denti non ci siano piu' continua a uscire,oltretutto colore giallo/verde e odore sgadevole. lui dice che fino a gennaio non puo' far niente......non ho parole!!!!!!in piu' non mi garantisce il lavoro (15000euro) se non resto senza denti per 6 mesi....................ma chi fa'l'innesto osseo non puo' mettere un provvisorio nell'attesa????????
la ringrazio anticipatamente,A

[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Penso che un secondo parere da una persona di provata competenza sia indispensabile.
Da come la leggiamo, sembra una storia kafkiana.

Non posso credere che un dentista le toglie anche TUTTI i denti sani della parte destra perchè c'è una ciste a da incisivo a premolare a sinistra, e lei resta quindi senza denti a sinistra.

E' talmente inverosimile che preferisco non crederci finché non lo vedo.
E se lo vedessi, potrei in prima ipotesi pensare che mi abbiamo somministrato allucinogeni a mia insaputa.
[#6]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 443 11
restando al solo problema del pus che esce, sarebbe utile procedere con una revisione chirurgica della sede e risanarla prima di procedere con qualsiasi altra procedura, valutazioni economiche a parte.

Dr. C. Alessandro Aversa
Medico Chirurgo Odontostomatologo in Firenze
www.dentistaversa.it

[#7]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 443 11
!in piu' non mi garantisce il lavoro (15000euro) se non resto senza denti per 6 mesi....................ma chi fa'l'innesto osseo non puo' mettere un provvisorio nell'attesa????????

l'innesto osseo, nella fase di integrazione con l'osso ricevente, è molto importante che resti sigillato sotto la mucosa e cioè che la ferita guarisca perfettamente in santa pace senza protesi sopra e che non sia caricato di pressione e movimenti di protesi sovrastanti pena la possibile perdita dell'innesto per scopertura e infezione. Qualche mese senza protesi va preventivato
[#8]
dopo
Utente
Gentile dott.Formentelli mi creda, è andata proprio cosi'
se vuole posso mandarle l'esito della tac. e intanto resto cosi' fino a gennaio perchè adesso ci sono le festivita'......per loro ovviamente.
la ringrazio per la risposta soddisfacente.
ho sbagliato io a fidarmi....
[#9]
dopo
Utente
Gentile dott.Formentelli mi creda, è andata proprio cosi'
se vuole posso mandarle l'esito della tac. e intanto resto cosi' fino a gennaio perchè adesso ci sono le festivita'......per loro ovviamente.
la ringrazio per la risposta soddisfacente.
ho sbagliato io a fidarmi....