Sensazione di vescica piena

Buona sera, ho 21 anni e soffro da quando sono piccola di cistiti. Negli ultimi anni ho avuto 1/2 episodi l'anno di cistiti, andando anche da un urologo, facendo esami delle urine, urinocultura, antibiogramma, urografia ed ecografie. Tutto era nella norma anche se nell'urografia c'è scritto che la vescica è mediamente distesa, e non so se è ok o meno. Purtroppo non sono riusciti a farmi l'esame da compiere mentre sono in fase minzionale poichè ero in piedi e non riuscivo proprio. Le cistiti ormai le conoscevo quindi mi curavo da sola con buoni risultati. Un mese fa ho iniziato a sentire la vescica come se fosse piena, ma il fastidio non lo sentivo se non ci pensavo. Ho iniziato con ciproxin pensando fosse un'altra cistite ma ahimè non era quella ( almeno l'avrei curata in pochi giorni ). Ho iniziato a preoccuparmi perchè non sapevo come liberarmene. In attesa della visita ginecologica, il medico mi ha prescritto la soluzione shoum con giovamento alla prima bottiglia. Il fastidio c'era ancora ma...molto meno. La ginecologa non ha trovato nulla di strano. A pochi giorni dal giovamento che mi dava la soluzione shoum ho iniziato ancora a sentire quel fastidio e il mio medico giusto oggi mi ha mandata dall'urologo. Il problema non è solo fisico, ma sto fastidio veramente mi distrugge psicologicamente. Arrivo a pianti isterici perchè nè il medico nè la ginecologa son riusciti a dirmi nulla e non riesco nemmeno a guidare per il fastidio dei minimi balzi che ci sono
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Bene hanno fatto a consigliarle un urologo, per l'intanto beva più acqua.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signorina,
senz'altro il coinvolgimento emotivo che ci pare di intendere dalle sue parole non può che amplificare sostanzialmente il disturbo. È evidente che nè il medico di base nè il ginecologo possono avere le competenze specifiche per interpretare questa manifestazione. Una diagnosi accurata potrebbe non essere semplicissima, ma confidiamo che il nostro Collega potrà esserle d'aiuto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#3]
dopo
Utente
grazie per le risposte, ma quello che mi chiedo è se non potrebbe essere una contrazione muscolare pelvica dato che ne ho tratto giovamento per alcuni giorni con la soluzione shoum e non credo fosse una cosa mentale
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signorina,
il prodotto di cui ci parla è un'infusione di estratti vegetali dotata di un blandissimo effetto palliativo sulle vie urinarie. Non può ovviamente avere alcun effetto sulla contrazione della muscolatura pelvica, che in effetti potrebbe davvero avere un ruolo nei suoi sintomi. Se però le pare che dia giovamento, continui pure a farne uso nell'attesa della visita specialsitica, poiché certamente male non fa.

Saluti
[#5]
dopo
Utente
la ringrazio per la velocità con cui ha risposto. Il mio medico aveva appunto pensato a quello ma senza darci molto peso a riguardo, e ho letto che questa contrazione può comprendere anche solo la vescica, che schiaccia l'uretra dando così la sensazione che la vescica sia piena. Ho chiesto un qualcosa di più forte al medico così mi ha prescritto debridat capsule molli e mi ha chiesto di non prendere la soluzione shoum per vedere se questo nuovo farmaco potrebbe avere effetto. Lei mi consiglia di prenderla lo stesso?
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signorina,
segua ovviamente le indicazioni del suo medico.

Saluti
[#7]
dopo
Utente
per conoscenza personale, mi può dire quali sarebbero le cause della contrazione anche solo a livello vescicale?
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signorina,
non è possibile fare alcuna ipotesi a priori, ancor di più a distanza.

Saluti