Impianto o ponte. schelta difficile

Salve, Cortesi Dottori,
Vorrei un cortese consiglio per una situazione un po’ problematica che mi si è presentata in parte anche per incuranza da parte mia.

Sono una donna di 47 anni con una dentatura che da sempre ha tanti problemi, a cominciare dall’apparecchio da piccola, un canino di latte (23) caduto a 30 anni con il definitivo mai nato, incisivo superiore che si è spaccato mentre mangiavo e infinite carie e relative protesi e ponti e diversi molari estratti e mai sostituiti. Nessun impianto di cui non conoscevo nemmeno l’esistenza fino a poco tempo fa.

Ho un ponte (piuttosto vecchio di almeno 10 anni) di 3 elementi con due perni nell’arcata superiore destra che comprende dente 12 – 13 e 14. Ora purtroppo il dente 12 – devitalizzato dopo che era stato fatto il ponte. - non so’ bene a causa di che cosa ha perso completamente la radice e ho un’infiammazione in corso. Quindi il ponte sta per crollare.

Problema 1: è un momento che ho pochissimi soldi e sto cercando quindi la soluzione piu’ economica.

Il mio dentista .- dal quale vado da tantissimo tempo e in cui ho molta fiducia – mi ha consigliato un ponte di 4 elementi ( da 21 a 24 ) o meglio ancora secondo lui un ponte di 7 elementi (che parta da incisivo 21 a 27 tra l’altro trattato da carie e un po’ scheggiato e molto brutto).

Ho consultato altro dentista – poiché al lavoro abbiamo un’assicurazione che dovrebbe coprire parte delle spese e sono stati indirizzata a lui.- Studio molto professionale e ho scoperto qui l’esistenza degli impianti! Ho fatto la prima visita e mi hanno proposto subito implantologia come soluzione migliore per il mio problema vista anche l’eta. Dopo radiografia mi ha detto che l’osso è adatto all’implantologia (doppio impianto). Devo ritornare a breve per avere la presentazione dell’intervento con relativo costo.

Sono molto confusa, cosa devo valutare per intraprendere una strada o l’altra a parte il discorso del costo? Ho anche un appuntamento a breve con il servizio sanitario regionale (Toscana) a Careggi per sentire cosa possono fare loro per me. Il SSN copre le spese di impianti o protesi?

Scusate la lungaggine e forse il linguaggio non tecnico e nemmeno troppo preciso ma vorrei un’indicazione di massima. Grazie molte. SILVIA FIRENZE
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Se possibile l'impiantologia potrebbe evitare di incapsulare altri elementi dentari sani proprio in virtù della giovane età
Chiaramente ciò permetterebbe di essere conservativi ma potrebbe economicamente pesare di più sul bilancio economico
Incapsulare denti sani permette sicuramente una riabilitazione adeguata alle necessità ma talvolta eccessivamente invasiva
Ovviamente questo poi lo deciderà lei
Cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
Innanzitutto credo si sia espressa male sui numeri.
Se i denti da includere nella protesi sono 12 13 14 gli eventuali ponti dovrebbero essere da 11 a 14 o da 11 a 17.

Non vedo cosa c'entrino 21 24 e 27

In generale tra ponti e impianti la scelta migliore sono gli impianti, sempre che ci sia osso adeguato. Con gli impianti si evita di ledere denti sani o semplicemente curati.

Il discorso economico può avere la sua importanza. Ma questa valutazione spetta al paziente, più che al dentista. Compito del dentista è proporre la soluzione migliore per la salute del paziente, e illustrare le possibili alternative (se ce ne sono).

Cordiali saluti

Dr. Alessandro Francini
Studio Ri.Gi. v. D'Agrate 9 - 20900 Monza
tel. 0392020518
Risposta a carattere informativo, non diagnostico/terapeutico

[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Impianto.
Senza ombra di dubbio.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile paziente, lei ha postato la stessa identica domanda ieri sul portale "dentisti-italia".
Le risposte di tutti gli altri colleghi non le risultavano sufficienti?
Saluti

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com