Ricerca hpv cavo orale

Buongiorno...In seguito a tipizzazione di hpv nel cavo orale, mi hanno trovato hpv 51 e 56. Giacchè il mio ultimo fidanzato risale a marzo 2011, dovrei collocare l'infezione nell'arco temporale tra luglio 2010 e marzo 2011. Mi sono recata da un otorino che mi ha detto che questi tipi non sono patogeni nel cavo orale. Inoltre, mi ha osservata con uno strumento da lui chiamato telecamera lunga (sarebbe la laringoscopia?) ed ha detto che non ho nulla. Mi ha detto che l'hpv nel cavo orale è molto diffuso e che, data la mia età (28 anni), è passibile di guarigione spontanea. A tal fine mi ha dato un medicinale, paspat, che dovrebbe potenziare il sistema immunitario. Reputa l'esame soddisfacente o devo fare altro? La ringrazio per la risposta.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
il fatto che si tratti di ceppi non coinvolti o comunque non ritenuti responsabili di ulteriori patologie come cancro oro-faringeo, è un buon risultato.
Per il resto è consigliabile una periodica auto-ispezione delle mucose orali per intercettare l'eventuale nuova comparsa di lesioni da hpv e sottoporsi a visite ginecologiche periodiche, come sicuramente farà, ed agli esami di screening come il pap-test:
se ci sono lesioni a livello orale è molto probabile che possano presentarsi anche a livello vaginale.
Inutile aggiungere la raccomandazione della necessità per il futuro dell'uso del condom soprattutto per i rapporti orali.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta...le volevo chiedere perchè allora il referto del biologo indica tali ceppi come ad alto rischio...(s'intende alto rischio afferente solo altre parti del corpo?). Inoltre il paspat chemi risulta essere un vaccino anti-influenzale, può rafforzare le difese immunitarie anche in tal caso? Grazie ancora.
[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
i ceppi hpv 51-56 sono considerati ad alto rischio di sviluppo di carcinoma della cervice uterina se rinvenuti in lesioni a livello vaginale: da qui la necessità della valutazione a livello vaginale per escludere lapresenza di lesioni attive.
A livello orale i ceppi che al momento sembrano essere collegati ai carcinomi a cellule squamose oro-faringo-laringei o che comunque, se non ne sono la causa principale, con alta frequenza vengono isolati nelle lesioni sono gli hpv 16.
Non comprendo il razionale del Paspat in questo caso.
Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio di nuovo della risposta: esaustiva e dettagliata. Per ora eseguo ogni anno visita ginecologica e pap-test: farò il test per la tipizzazione solo a 30 anni (come da linee guida). Reputa giusta questa procedura? Ed effettuerò anche visita del cavo orale con cadenza annuale.
[#5]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Bene così.
Cordiali Saluti