Denti sempre cariati, disperazione

salve,
ho 24 anni e da quando ne ho 8 che curo i denti ,
non so più cosa fare, ogni mese vado dal dentista e spunta una carie nuova..
mi hanno detto che non ci sono ne cure ne rimedi ma non voglio crederci,
lavo sempre i denti dopo mangiato, con uso di filo interdentale e di collutorio.
sapete dirmi se ci sono rimedi per i denti che si cariano velocemente e soprattutto spesso? grazie
[#1]
Dr. Maurizio Macrì Dentista, Gnatologo 433 13 2
Gentile paziente ,
possiamo distinguere

A. Fattori Causali Predisponenti la carie i:

1. Alimentazione : L'assunzione di carboidrati fermentabili rapidamente dalla placca muco-batterica con produzione di acidi isto-lesivi per l'elemento dentario, è senz'altro il momento fondamentale nella eziopatogenesi della carie dentale. La cariogenicità degli idrati di carbonio è strettamente collegata al peso molecolare, alla quantità ed allo stato fisico degli zuccheri assunti con la dieta.
Si è visto che gli amidi sono praticamente "innocui" , i monosaccaridi (glucosio- fruttosio- galattosio) ed i disaccaridi (saccarosio-maltosio-lattosio) vengono rapidamente metabolizzati da batteri acidogeni e con un repentino abbassamento del Ph dovuto alla produzione di acido lattico.

Da bambini per un equilibrato sviluppo dei tessuti duri del dente, e per far sì che diventino più resistenti alle carie, è necessario un'assunzione ottimale di vitamine (A,C e D in particolare) ed amminoacidi essenziali e alcuni oligoelementi come fluoro e vanadio.

2. Suscettibilità dell'ospite: Disendocrinie durante la crescita (tiroide - paratiroide e gonadi),
Malattie infettive nei primi anni di vita (morbillo- scarlattina)
determinano difetti di mineralizzazione del dente.
Stati carenziali da disvitaminosi
Iposcialia del bambino o dell'adulto
Fattori immunitari
Reflusso gastro-esofageo

B. Fattori Causali Determinanti

1. Placca muco-batterica: i batteri proteolitici sono responsabili della degradazione delle fibre collagene della matrice dentinale

2. Difese immunitarie specifiche ed aspecifiche : le aspecifiche sono ascrivibili al potere tampone della saliva ( bicarbonato- acido carbonico e fosfato), gli specifici sono ascrivibili alla presenza di immunoglobuline salivari, soprattutto le IgA.

3. Odontoiatria iatrogena : spesso un dentista fa più danni di tutto il resto. Carie recidive dovute a terapie incongrue se ne vedono tutti i giorni.

Prevenzione:

1. Alimentazione corretta.

2. Igiene orale quotidiana dopo ogni pasto o spuntino o aperitivo e professionale dal dentista.

3. Sigillatura solchi con resine.

4. Fluoroprofilassi.

4. Visite si controllo ed anamnesi da un buon dentista.

Cordiali saluti

Dr. Maurizio Macrì
Odontoiatra

[#2]
dopo
Utente
salve e la ringrazio per la tempestiva risposta..
non c'è qualcosa , tipo pastiglie, da assumere in età adulta?
[#3]
Dr. Maurizio Macrì Dentista, Gnatologo 433 13 2
Gentile paziente,
solo quanto su citato per la prevenzione.

Cordiali saluti