Utente
Buonasera, volevo sapere se posso mettere il bite(putroppo al momento ho solo quello della farmacia) la notte dopo aver fatto devitalizzare un dente (lunedi)o se è meglio evitare, perchè sento dolore a quel dente la notte digrignando i denti.. inoltre volevo chiedere se in generale il digrignamento può portare dolore ai denti e se si di che tipo

[#1]  
Dr. Lorenzo Ricapito

24% attività
4% attualità
12% socialità
BARI (BA)

Rank MI+ 40
Iscritto dal 2010
Gentile utente,

il bite non è controindicato dopo una devitalizzazione.
Direi che, proprio perchè riferisce un certo indolenzimento al dente curato, il bite potrebbe attutire tale sintomo data la sua propensione al digrignamento.

Riguardo il digrignamento, è sempre consigliabile evitare di avere una tale abitudine: è molto stressante per i denti e per tutti i tessuti di sostegno degli stessi (gengiva, legamento, osso alveolare) portando non solo dolenzia diffusa ma anche accentuata usura e mobilità dei denti.
Il discorso è che durante le ore di veglia si potrebbe riuscire ad evitare il digrignamento ma nelle ore notturne può essere di grande aiuto il bite per attutirne gli effetti dannosi.

Cordiali saluti.
Dr. Lorenzo Ricapito.
Perfezionato in Odontoiatria Pediatrica.
Perfezionato in Odontostomatologia dello Sport.

[#2]  
Dr. Sergio Formentelli

Referente scientifico Referente Scientifico
52% attività
16% attualità
20% socialità
GENOVA (GE)
LIVORNO FERRARIS (VC)
MONDOVI' (CN)

Rank MI+ 88
Iscritto dal 2006
Il bite da farmacia, nonostante il nome evocativo, NON E' un dispositivo idoneo per ridurre il bruxismo; ha solo una azione protettiva e basta.

Lo usi, ma al più presto risolva in modo più efficiente la problematica.

Qualche informazione in più qui:
elenco.
www.malocclusione.it/archivio/bruxismo_cause.pdf
www.malocclusione.it/archivio/bruxismo_diagnosi.pdf
www.malocclusione.it/archivio/bruxismo_terapia.pdf
www.medicitalia.it/minforma/Gnatologia-clinica/1363/Bruxismo-diagnosi-e-terapia
www.grindcare.it
www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3] dopo  
Utente
grazie mille per le celeri risposte e per i link sul problema.
So che il bite della farmacia è solo protettivo infatti più avanti me ne farò fare uno come mi ha suggerito anche il mio dentista.
Di giorno una volta serravo sempre i denti ora riesco a controllarlo per fortuna, ma la notte è un problema perchè li digrigno anche..
ultimamente sento male a un dente ed ho come l'impressione che faccia"tac"e quelli vicini sono un po' indolenziti,la settimana prossima ne parlerò con il mio odontoiatra, potrebbe essere provocato dal bruxismo?

[#4] dopo  
Utente
molto interessanti gli articoli, mi riconosco in molti punti come la nevralgia del trigemino, cercherò di porre rimedio al più presto grazie dottore