Palato violaceo e lingua a chiazze bianche

Salve...ho 19 anni e da qualche mese mi sono accorto di avere la lingua ricoperta ti una patina bianca che a volte scompare lasciando chiazze bianche e rosa...ieri sera mi sono accorto di avere il palato di colore violaceo.
Inoltre, da quando ero piccolo ho sempre sentito (toccando con la lingua) un piccolissimo foro il quale peró non mi ha mai creato problemi, infatti non ne ho mai parlato con nessuno.
la cosa che piú mi preoccupa é il palato un po' viola...
premetto che sono un fumatore ma non bevitore.
cosa puó essere?
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
dal suo racconto si potrebbe ipotizzare una condizione abbastanza diffusa della mucosa della lingua detta Glossite migrante benigna.
Legga questo articolo per approfondire e si sottoponga comunque a visita per una diagnosi definitiva ed una valutazione della mucosa del palato.
https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/306-la-lingua-a-carta-geografica-o-glossite-migrante-benigna.html

Cordiali SAluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.