Cariorecettività?

Salve Dottori,
mi trovo qui per porvi una domanda che ormai da qualche tempo mi assilla: è possibile che io sia predisposto ad essere affetto da carie e disturbi dentali?Sono un ragazzo di 21 anni e all'attivo ho un dente devitalizzato[la carie era arrivata alla polpa] con annessa capsula in ceramica, alcune macchie sui molari inferiori che il mio dentista ha chiamato "carie secca" e che non si muovono nè mi danno fastidi, almeno due otturazioni sempre che riguardano molari[di cui uno del giudizio(ma che escono a fare?!)], un molare del giudizio estratto completamente cariato e un'altro, sempre cariato, e molto "andante"...e dulcis in fundu una freschissima carie formatasi sul dente accanto alla succitata capsula[un premolare superiore]. Ricordo di aver avuto anche una carie ad un molare da latte.
Spazzolo i denti almeno 3 volte al giorno, uso lo spazzolino interprossimale per pulire gli spazi intorno alla capsula, utilizzo il filo interdentale [anche se con poca manualità] e spesso utilizzo anche un colluttorio [commerciale a dire il vero].
E' possibile che debba vivere con il terrore di trovarmi sempre più carie in bocca nonostante una discreta igiene orale?C'è un modo per prevenire questo problema oltre ai controlli periodici dal dentista?
E' consigliabile usare un determinato dentifricio e/o colluttorio?
Mi affido a voi e ai vostri preziosi consigli.
Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione rivoltami.

Saluti,

Alessandro
[#1]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
Gli unici presidi che lei deve utilizzare sono filio, spazzolino, proxabrush, rivelatore di placca. Se le carie non si arrestano, sarà possibile analizzare l'aggressività dei ceppi cariogeni presenti nella sua saliva attraverso opportune colture batteriche, e mettere in campo presidi atti a riequilibrare la flora e proteggere i denti.

Dr. Filippo Martone
Titolare
BONONIA GLOBAL FACE CENTER
Bologna - Minerbio
www.dentista-bologna.it

[#2]
Dr. Maurizio Penta Dentista, Medico estetico 9
Gentile Utente,
concordo con quanto dice il Collega dr.Martone. Mi permetto di aggiungere che è anche molto importante usare filo, spazzolino, ecc..con una tecnica che sia corretta ed efficace..Lei riferisce di usare tutti questi mezzi per l'igene, però, FORSE ,sono usati con una tecnica sbagliata col l'effetto di eliminare meno placca batterica presente. Se non l'ha ancora fatto, si faccia spiegare bene dal Collega che l'ha in cura, come si devono usare il filo e lo spazzolino, e, se Lei agiva in un modo diverso, si adegui alle nuove istruzioni...magari un miglioramento potrà esserci.
distinti saluti

docpentam@gmail.com
www.dottormauriziopenta.info
www.radiofrequenzastudiopenta.com

[#3]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
Se è convinto di fare già tutto ciò che è necessario richieda un test salivare.

Cordialità
[#4]
Dr. Maurizio Penta Dentista, Medico estetico 9
Il consiglio del dott.Martone è sicuramente valido..Mi permetto di suggerirle anche, oltra a quello consigliatoLe da me e dal collega Martone, di verificare se esiste anche una malocclusione dovuta ad un sovraffolamento dei suoi denti, con relativa malocclusione..se ciò è presente potrebbe causare i problemi che Lei lamenta. Tutto ciò a livello di ipotesi, non avendola visitata..
Cordiali saluti, e , se gradisce , mi tenga informato degli sviluppi.
[#5]
dopo
Utente
Gentilissimi Dottori,
innanzitutto grazie per le risposte datemi.
Ho omesso di dirvi di aver portato per 3anni [alle medie] l'apparecchio fisso per riallineare i denti superiori e a tutt'oggi ogni notte porto l'apparecchietto di "mantenimento" datomi subito dopo aver rimosso quello fisso. La mia dentista mi ha consigliato di portare sempre questo apparecchietto la notte anche se ormai sono passati più di 6anni da quando ho rimosso quello fisso fisso. Come dice Lei, dr. Penta, in effetti ho una malocclusione riscontratami tempo fa e sicuramente dovuto al vecchio apparecchio fisso, ma non si è ritenuto di fare niente a riguardo. Per quanto riguarda i modi di pulizia dei denti la mia dentista mi ha confermato di eseguire l'igiene in modo corretto e mi ha anche detto di riuscire a mantenere una discreta pulizia dentale anche oltre sei mesi dopo l'ultima pulizia effettuata da lei.
Detto ciò non saprei cosa fare se non recarmi frequentemente dalla mia dentista per controlli periodici sempre con la paura di trovare qualche nuova carie!Devo essere sincero questa situazione mi demoralizza vista la mia costante attenzione per la cura dei denti.

Grazie ancora per l'attenzione

Cordiali Saluti

Alessandro
[#6]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
Confermato quanto ci dice, allora l'indicazione all'esame batterico colturale e della capacità tampone della sua saliva è primaria.
[#7]
Dr. Maurizio Penta Dentista, Medico estetico 9
Gentile Sig. Alessandro,
alla luce di quanto ci ha esposto con la Sua cortese risposta, sicuramente il consiglio del collega Dr. Martone è da seguire al più presto.
SE ci terrà informati dell'esito e degli sviluppi, sarà cosa gradita.