Gengive e tonsille gonfie, c'è correlazione?!

Salve a tutti i medici. Come da titolo c'è o comunque potrebbe esserci una correlazione tra le due cose?!
L'altro ieri mi son svegliato con una gengiva infiammata e gonfia, ieri invece oltre che quella si son gonfiate, un pò infiammate e un pò ritirate anche altre. Premetto che ho una igiene orale serrata, e sono stato la settimana scorsa dal dentista per una visita(con esisto abbastanza positivo) e seduta di igiene.
Ho acquistato un colluttorio in farmacia adatto per questo problema e spero che passi...
Secondo voi cosa può essere?!
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentile utente, anziché sperare, sarebbe stato meglio che il collutorio corretto l'avesse prescritto il suo odontoiatra dopo visita clinica. Ritorni dal suo odontoiatra per un controllo della gengiva infiammata e gonfia, senza preoccuparsi se c'è correlazione con altre patologie.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/