Gengiva infiammata

Da circa due giorni la gengiva del dente del giudizio di destra dell'arcata inferiore è gonfia. Oggi ho iniziato ad usare un collutorio antinfiammatorio nella speranza che si sgonfi. Volevo sapere se è necessario cominciare una terapia antibiotica, premetto dicendo che l'ultima volta che ho assunto l'antibiotico ( augmentin) a causa dello stesso problema ho manifestato diarrea con secrezioni di muco e prurito nella regione perianale.
[#1]
Dr. Pierluigi De Giovanni Dentista 342 23
Gentile utente,
questo servizio è puramente informativo e non è la sede idonea per la prescrizione di farmaci. Inoltre non è possibile darle un consiglio sul da farsi senza un esame clinico, le consiglio pertanto di sottoporsi ad una visita odontoiatrica per stabilire la natura dell'infiammazione della gengiva e la terapia più idonea al suo caso.

Cordiali saluti

Dr. Pierluigi De Giovanni
ODONTOIATRA

[#2]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Gentile utente,se il dente del giudizio è in inclusione parziale,potrebbe trattarsi di una pericoronite.
Necessario rivolgersi al dentista curante per una valutazione.
Le invio un link
Saluti

https://it.wikipedia.org/wiki/Pericoronite

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#3]
dopo
Utente
Salve! Il mio dentista mi ha visitata sabato scorso e mi ha detto che è un'infiammazione provocata dal fatto che il dente del giudizio è parzialmente coperto dalla gengiva. Mi ha prescritto 6 giorni di lincocin ogni 12 ore ( non augmentin perché mi provoca disturbi intestinali) sono già al 4 giorno di terapia e non mi sembra sia cambiato nulla. È normale? Ogni tanto è dolente e il dolore si irradia ai denti vicini. Sono preoccupata perché sono già tre settimane che ho questa infiammazione e ho paura che possa degenerare. Cordiali saluti
[#4]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Se è una pericoronite la terapia di elezione e ' l'avulsione,ne parli col suo dentista.Nel frattempo consiglierei di aggiungere dei FANS per il dolore......,
Saluti
[#5]
dopo
Utente
Mi scusi, l'alvulsione può essere eseguita con l'infezione in corso o deve essere eseguita in queste condizioni? È urgente? La ringrazio per la sua disponibilità. Il mio dentista mi ha consigliato di fare una ortopantomografia. Come fans andrebbe bene oki bustina? Perché oki collutorio non mi sembra efficace
[#6]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
1)Per valutare i rapporti col Nervo Alveolare consiglierei una TC Cone Beam,ne parli col suo dentista.
2)L'avulsione in assenza di sintomi
3) OKI bustine va bene.
Mi faccia sapere
Cordialita '
[#7]
dopo
Utente
Dottore, salve! Ho parlato con il mio dentista e mi ha consigliato anche lui un'estrazione che vorrebbe farmi fare o la settimana prossima o a fine Maggio, in base alla disponibilità del chiurgo. Nel frattempo mi ha detto di proseguire con la terapia antibiotica. Ho già preso due compresse di Lincocin ogni 12 ore per 6 giorni e da domani mi ha detto di cambiarlo con Lincocin fiale 600 mg sempre ogni 12 ore per 5 giorni. Che ne pensa del dosaggio e della sostituzione dell'antibiotico da via orale a via intramuscolo? La rigrazio infinitamente per la sua disponibilità e chiarezza
[#8]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Mi pare una terapia antibiotica un po' eccessiva,specie per la somministrazione parenterale.
Se non ha più dolore e gonfiore aspetterei.
Si chiarisca meglio col suo curante e faccia una visita di controllo,
Personalmente le terapie preferisco prescriverle di persona e non telefonicamente.
Buona Serata.
[#9]
dopo
Utente
Salve Dottore! Il mio dentista mi ha visitata e mi ha detto di seguire la terapia antibiotica che ho finito questo martedì ma oggi ( venerdì ) continuo ad avere dolore e gonfiore. Non riesco a capire come sia possibile che dopo una terapia di 10 giorni di antibiotico la situazione non si sia risolta? Possibile che non fosse il giusto antibiotico da adoperare? Il dentista mi ha detto che vuole estrarlo a fine Maggio ma intanto la situazione non è delle migliori. Cordiali saluti
[#10]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Come ho già risposto non è l'antibiotico di cui ha fatto uso e abuso la soluzione giusta.
Senta un altro Collega che si decida a estrarle il dente.
Nel frattempo usi solo FANS al bisogno
ma prenda una decisione definitiva .
Cordialmente