Gengiva puzza

Puzza da gengiva sopra il dente del giudizio . Del dente si vede solo la parte superiore è coperto da una parte di gengiva su un lato che si muove. Da 3 giorni mi puzza quella parte di gengiva, anche a pulirla .il dente sopra è pulito , la gengiva è un po' infiammata ma non mi fa male se non a toccarla.. fa più male sul lato in alto verso la guancia che non sopra il dente .. non esce cibo ma ho la sensazione che sia sporca . Capita da mesi che mi si incastri cibo che rimuovo con la lingua unghia e spazzolino ,ma non mi ero accorta che probabilmente mi passava cibo anche sotto la gengiva che si alza ..sanguina a spazzolare ,ma poco e a pulirla si è infiammata di più , pulisco il dente sopra ma non so come pulire la gengiva , ho usato scovolino
Ieri ,da quando lo usato sento puzza anche a bere, non mi puzza l alito ma quella parte di gengiva si .. mesi fa mi si gonfiava ogni tanto ma 3 giorni e si disinfiammava quindi non mi sono preouccupata .. il dente è sorto e per estrarlo dovrei vedere se esce di più , per rendere le cose piu fattibili , perché sarebbe altrimenti un operazione difficile e tra l' altro non posso prendere antidolorifici fans per problemi stomaco e intestino .. basta disinfettarla ? ... Mi è capitato chei anadava cibo nel solco tra il settimo e la gengiva praticamente​. lo pulivo con filo interdentale e mi era andata via quella puzza .. anche al giudizio dall altro lato sta succedendo la stessa cosa, ma è più sotto
[#1]
Dr. Pierluigi De Giovanni Dentista 342 23
Gentile utente,
il cattivo odore che lei sente è dovuto alla presenza di batteri anareobi sotto la gengiva del dente del giudizio che producono delle sostanze volatili maleodoranti. Pertanto, se proprio non è consigliabile procedere nell'immediato con l'estrazione in attesa di un ulteriore estrusione del dente (cosa che tra l'altro andrebbe valutata, se veramente vi sia questa possibilità) per eliminare il cattivo odore è necessario detergere e disinfettare il più possibile il sito gengivale, con l'ausilio di un idropulsore ad esempio, qualora ne sia provvista, o anche con l'applicazione di un gel alla clorexidina, sempre a titolo esemplificativo.
Se ritiene comunque che vi sia un peggioramento rispetto all'ultima volta che è stata visitata, si faccia ricontrollare.

Cordiali saluti

Dr. Pierluigi De Giovanni
ODONTOIATRA

[#2]
dopo
Utente
Pulizia con idropulsore non so cosa sia non la fa il dentista? Devo pulire sotto? Io posso fare solo con lo spazzolino che comunque va un po' sotto . È che questa puzza soprattutto a bere è aumentata quando ieri ho usato lo scovolino che che andava sotto un po' e puzzava molto, non vorrei aver peggiorato la situazione. Perché a bere non puzzava ma solo quando andavo a pulire.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Salve,
credo che abbia sottovalutato il problema del dente del giudizio in inclusione osteomucosa.
Verosimilmente ha in atto una pericoronite,che deve essere trattata con terapia adeguata e soprattutto,che richiede una visita odontoiatrica non procrastinabile.
Le invio un link,per spiegarle meglio il problema.
Saluti

https://www.medicitalia.it/blog/odontoiatria-e-odontostomatologia/1915-la-pericoronite-del-dente-del-giudizio.html

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#4]
dopo
Utente
Il dentista mi ha prescritto um colluttorio disinfettante. E un antibiotico. dice che il dente non ora non si può estrarre perché non è uscito, mi ha guardato solo 5 secondi ..per un eventuale pulizia sottogengivale devo aspettare che passi la fase acuta ?perché puzza! E meglio che mi reco in ospedale per e evtuale estrazione ? Il dentista non sembra volermela fare ora ,ma se passano mesi o anni cosa rischio? Mi ha detto che se la faccio ora è troppo complicata e mi dovrò curare per 3 sett con FAns ,conviene aspettare? fans si possono anche non prendere? Cioè se riesco a sopportare il dolore posso​ non prenderli ?sono solo per il dolore no? Posso sostituirlo con Tachipirina?e antistaminico ? Lo dico perché sono molto sensibile ai farmaCi .Pulendolo ora puzza comunque ,mi puzza anche lo spazzolino e mi si infiamma . Di mia iniziativa per il momento mon sto masticando cibi che potrebbero incastrasi ...mangio Cetriolo senza pelle omogenizzati uova cose del genere
ma la puzza c'è prima e dopo che ho pulito anche se non me ne accorgo se non quando bevo acqua o mi sto pulendo . La puzza è di marcio forte..
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Si rivolga ad un Odontoiatra esperto in chirurgia orale oppure presso la struttura pubblica se crede,la situazione attuale merita attenzione.
Spero che abbia letto il link informativo.
La terapia antibiotica ed antinfiammatoria tampona ma non risolve,così come "la pulizia sottogengivale "non è la soluzione del problema.
Buona Serata
[#6]
dopo
Utente
Quindi mi devo curare, poi faccio la pulizia e come? O la pulizia ,almeno del giudizio va fatta ora?Ho anche i denti sensibili e ruvidi davanti sono porosi ho puntini neri e bordi neri..ed in fine lo devo estrarre, entro quali tempi circa? Non posso curare la tasca come si farebbe per un dente qualsiasi ed evitare l estrazione immediata? Il dente del giudizio è pulito ma puzza la gengiva che lo ricopre
[#7]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentile utente, molte parti del nostro corpo possono avere odori sgradevoli, tra cui anche la bocca. Ora, sé non c'è sintomatologia può anche convivere con questo dente mantendolo costantemente pulito.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#8]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Ha avuto le informazioni necessarie per affrontare il suo problema.
Ora sta a lei prendere una decisione e rivolgersi a chi le è stato consigliato.
Cordiali Saluti
[#9]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"dice che il dente non ora non si può estrarre perché non è uscito"

Cambi dentista.
Va probabilmente estratto PROPRIO PERCHE' non è uscito e la gengiva ci sta sopra.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#10]
dopo
Utente
Devo fare una visita odontoiatrica , odonstomatologica o ortodontica ?
[#11]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Provi con tutte e tre in un colpo solo: dovrebbe riuscirci con un BRAVO dentista.