Il motivo per cui si muovono i denti

salve.
da circa un mese avvertivo scricchiolii ai denti passandoci la lingua e una mobilità afferrando il dente tra due dita.

i denti in questione sono i due premolari in basso a destra, dalla visita dentistica con annessa ortopanoramica, si è prima visto che ho un morso crociato, possibile causa di mobilità secondo il dentista; sucessivamente l'ortopanonoramica ha riscontrato che sotto questi due premolari, sono presenti 2 premolari inclusi; che stanno danneggiando la radice del dente e nel tentativo di uscire fanno muovere i denti

inoltre non so quanto io possa essere alieno ma ho il nono dente, è presente un 4 molare incluso..........

MA QUESTO SIGNIFICA QUINDI CHE I PREMOLARI MOBILI, SONO ANCORA I DENTI DA LATTE O COSA? vado per i 20 anni ormai.

i denti "definitivi" sono quelli inclusi o quello che adesso si muovono?

il dentista anche lui è rimasto sorpreso, ho anche una zona strana su un dente canino superiore, una formazione chiara ovale tipo una gemma che non è stata identificata e per capire bene mi è stata prescritta una cone bean 3d

ho inoltre una curiosità:
ho 2 denti cariati, a me a vederli sembrano uguali come carie però il dentista ha detto otturazione al 47 e cura canalare al 36: in base a cosa si opta per una o per l'altra?

grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Salve,
innanzitutto il cross-bite non è responsabile delle mobilità dei denti.
Se quelli che sente muoversi sono i denti di latte( strano a 19 anni)è verosimile una inclusione dei premolari permanenti .
Deve essere più preciso per ottenere una risposta esaustiva.
In assenza di Rx non possiamo aiutarla.
Attenda la TC Cone Beam e si faccia spiegare bene la situazione
dal suo dentista.
Buona Giornata

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
salve dottore.
forse dico una stupidaggine ma può essere che i denti che si muovano siano i permanenti e quelli inclusi posti proprio sotto ai premolari siano dei sovrannumerari che "si stanno facendo strada per uscire"?

questo esame diagnostico cos'ha in più rispetto alla panoramica?

sono un po' paranoico, è in grado di evidenziare una perdita dei tessuti ossei qual'ora ci fossero?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Se sono i denti di latte sono il primo e secondo molaretto.
Può valutare la differenza anatomica
con i premolari osservando quelli dell'emiarcata controlaterale o della mascella.
Cosa abbia a livello sottostante senza una panoramica non lo possiamo sapere.
La TC CONE BEAM e ' una TAC volumetrica che consente di dirimere ogni dubbio, se dalla panoramica e dalle Rx endorali non si riesce ad avere informazioni diagnostiche certe.
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
salve dottore purtroppo non mi è stata data una copia della ortopanoramica, la situazione degli inclusi era tipo questa

http://freesmile.com/wp-content/uploads/2016/05/bmabina.jpg

nella zona premolari.

quindi lei ipotizza che i denti che ho attualmente sono i "molaretti" da latte e quelli sotto i veri premolari? ha altre teorie che giustificano quello che sta succedendo?

su questa forma ovale, tipo gemma, trasparente in alto in arcata superiore, se non una cisti o un granuloma cosa può essere?

cmq per precisare l'esame richiesto è

3d cone beam:

rx ortopanoramica
rx telecranio in proiezione latero-laterale con distanza focale ortodontica 1.50m
rx telecranio postero-anteriore della faccia

grazie

ma a lei è mai capitata una cosa del genere o sono troppo strano io??????
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Salve,
dalla lastra inviata(non penso possa essere la sua)si osserva una ritenzione di tutti i premolari arcata superiore ed inferiore e dei canini arcata superiore.
Sarebbe meglio avere una Panoramica propria recente,perché l'immagine postata e ' di un soggetto di 8-9 anni in corretta fase di permuta.......
La sua sarebbe una situazione infrequente a 19 aa.,ma risolvibile ortodonticamente al più presto .
Tutte le radiografie richieste sono corrette e le avrei richieste anch'io.
Concordi con un bravo Ortodontista le modalità terapeutiche.
Buona Giornata ed Auguri.
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
buongiorno a tutti, aggiorno il post per una domanda:

venerdì sarò sottoposto ad una seduta d'igiene professionale; tale seduta lavora solo la parte "coronale" del dente o anche sotto la gengiva?

l'esame che sto per fare di cui riporterò il responso è in grado di diagnosticare tartaro sottogengivale?

EDIT: no dottore, quella foto non è mia lo presa da internet, era per farle capire in che modo i premolari fossero inclusi, nel mio caso riguarda solo i 2 premolari inferiori
[#7]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Si raccordi con l'Ortodontista e ,se vuole,mi mandi privatamente copia Panoramica.
Buona Giornata
[#8]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
salve, non dispongo della copia.

domani comunque farò la cone beam, in qualche modo le farò vedere quella con il referto del radiologo