Gengiva infiammata e dolore vicino all'orecchio

Da 5 giorni ho la gengiva accanto al dente del giudizio (inferiore sinistro) un po infiammata, però è un dente erotto gia da circa 25 anni.
E' piu avanti rispetto alla posizione di un normale dente del giudizio poiche il primo molare era stato estratto, quindi poi il secondo e terzo molare si sono spostati in avanti (durante la crescita del terzo).
Non mi hanno mai fatto tanto male, tranne a volte mordendo cose zuccherose.
Però adesso si è leggermente infiammata la gengiva attorno a questi ultimi due denti. E sento un indolenzimento fino all'orecchio. Sento come se la pelle mi tirasse. Non so se mi spiego.
Ho anche un po mal di gola e al collo.
Mi si è leggermente infiammata anche la gengiva attorno al secondo molare dall'altro lato della bocca.
Ho appuntamento dal dentista per giovedi ma sono molto in ansia.
Dato che i denti non mi fanno male ho paura che sia qualcosa di piu brutto, tipo una ciste maligna o un altra forma di cancro della mandibola.
Ho 35 anni.
Ho fatto una tac un anno e mezzo fa ma era limitata all'arcata inferiore destra (anche se il dentista mi aveva detto che si intravedeva anche l'arcata inferiore sinistra) però ho paura che da allora le cose siano cambiate.
La tac l'avevo fatta per l'estrazione del dente del giudizio inferiore destro.
5/6 anni fa avevo fatto una panoramica ma è passato troppo tempo per tranquillizzarmi.
Sto usando il collutorio alla clorexidina intanto ma non è cambiato molto.
Solo che all'inizio mi faceva male anche la gengiva dalla parte interna (verso la lingua) mentre ora solo dalla parte esterna.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile darle una risposta esaustiva senza poterla visitare ed avere report clinici.Una infiammazione gengivale potrebbe verosimilmente essere una manifestazione di parodontite,tanto più che viene riferita a elementi dentali mesioinclinati per la assenza del primo molare avulso.L'inclinazione comporta un riassorbimento osseo di tipo verticale con conseguente formazione di tasche.Non pensi a patologie maligne come ha riferito,e attenda con tranquillità la visita odontoiatrica programmata.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie. Mi preoccupa perchè comunque in tanti anni non mi avevano mai dato problemi. Quindi mi viene da pensare a cose più gravi.