Otturazione e dolore

Salve dottori. Oggi mi sono sottoposta ad una otturazione al dente superiore antecedente a quello del giudizio. Non mi è stata applicata anestesia perché a parere del medico la carne non era così profonda. È durato tutto una mezz' ora, ed effettivamente tranne qualche passata di trapano dolorosa non ho sentito. Ora a distanza di 5 ore, ho dolore un po' ovunque in quella zona, non solo sul dente e sulla gengiva, Ma anche nei e sui denti davanti, ed è come se mi prendesse il nervo fin sopra la testa.
Domani è sabato e purtroppo lui non lavora, né mi ha informata di dolori eventuali. Cosa posso fare? È normale ? Sono preoccupata..
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
una reazione dolorosa post-intervento va ricercata o nel mancato sigillo dell'otturazione per contaminazione salivare(e' stata utilizzata la diga di gomma?) con conseguente iperemia della polpa, oppure per una esposizione diretta della polpa con conseguente flogosi.Altre volte la beanza dei tubuli dentinali ne è la causa.Il dolore è provocato dall’applicazione sulla dentina esposta di stimoli esogeni di varia natura: termici, chimici o osmotici, i quali agiscono in assenza di altre patologie dentarie; tali stimoli provocano il movimento del fluido presente nei tubuli dentinali che attiva le fibre nervose contenute nei tubuli stessi, nella zona di confine polpa-dentina, con conseguente insorgenza di una sintomatologia dolorosa.Pertanto le consiglio di contattare il curante per una rivalutazione del caso.Nel frattempo può assumere comuni antidolorifici.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Ho cercato su internet cosa lei intendesse per diga, e no, Non è stata usata.. È stato usato l aspiratore di saliva e una sorta di rotolino bianco applicato tra i denti e la bocca laterale per non far cadere saliva sul dente. Potrebbe essere semplice dolore post otturazione ? Sono preoccupata per dover aspettare fino a lunedì , ho comunque assunto paracetamolo
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, con molta probabilità dev'essere rivisto qualcosa, dovrebbe cercare di contattare il suo odontoiatra che la potrebbe affidare a un collega disponibile il sabato, qualora non riuscisse, le consiglio di ricercare un odontoiatra che esercita anche al sabato per una prestazione d'urgenza.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"Ho cercato su internet cosa lei intendesse per diga, e no, Non è stata usata."

Inutile andare avanti nel consulto.
Cambi dentista.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)