Mal di denti che non passa

Buon giorno a tutti.
Scrivo per un parere perché non ne vengo a capo.
A dicembre ho iniziato a soffrire di mal di denti.
Mi reco dal dentista che trova dei denti da sistemare. Riferisco dolore ad un dente già ben devitalizzato che viene ritrattato.
Da lì però, ho sempre un dolore alla parte dx del viso, non ben localizzato. Sembra parta dalla mascella, vicino all'orecchio. Il dolore lo descrivo come fitte e sensazione di ", schiacciamento" all' orecchio..mentre per i denti è un dolore continuo, a volte sopportabile a volte meno. Stamattina mi sveglio e senti fastidio anche a tutti i denti davanti, sempre sull'arcata inferiore.
Potrebbe essere qualcosa di grave? Come tumori? O cosa?
Sono disperata perché è molto invalidante
Grazie mille ,
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile darle una risposta esaustiva senza poterla visitare ed avere report clinici.Escludendo il problema di cui mi ha riferito in un consulto precedente e del quale non so gli sviluppi,potremmo ipotizzare sulla base dei nuovi sintomi un disturbo temporo-mandibolare.
Le invio un link informativo,veda se si riconosce nei sintomi.Se ha domande chieda.
Cordiali Saluti

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Praticamente il dente in cui identificativo il dolore è stato ritrattato. Il dolore ora non è
Più localizzato in quel dente ed è un dolore diverso. Lo sento in tutti i denti e perfino in un punto in cui non ho dente.
Mi prnde la testa ed anche la gola..
A volte mi serve oki, altre è sopportabile..
Oggi lo avverto in tutta l arcata inferiore dx..
Va e viene..in continuazione
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Ha letto il link sul TMD?
[#4]
dopo
Utente
Si, l ho letto e mi ci ritrovo.
2 domande, se posso disturbarla.
Può essere che il dolore si presenti solo da un lato?
E, è normale questo indolenzimento h24 (in realtà anche con oki ho pochissimo sollievo).
Aggiungo in dettaglio. A volte il dolore e ben localizzato. Altre volte lo sento in tutta la parte destra (,mandibola, denti, gengive,osso e orecchie)
Grazie mille per il disturbo
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
"...Può essere che il dolore si presenti solo da un lato?..."

Si è possibile

"...è normale questo indolenzimento h24 (in realtà anche con oki ho pochissimo sollievo)..''

Anche questo è possibile

"...A volte il dolore e ben localizzato. Altre volte lo sento in tutta la parte destra (mandibola, denti, gengive,osso e orecchie)..."

Senta il parere di uno gnatologo.Spesso malocclusioni,parafunzioni,pregressi trattamenti ortodontici e/o protesici incongrui possono essere responsabili di una disfunzione temporo-mandibolare.
Cordiali Saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
Oggi va meglio x esempio, ho "solo" fastidio nella zona orecchio/mascella.
Mercoledì vedo il mio dentista e mi faccio consigliare un bravo gnatologo.
Un ultima domanda. Potrebbe lei indicarmi qualcosa per alleviare il fastidio nei momenti peggiori?
La ringrazio infinitamente
[#7]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Mi dispiace veramente ma non è possibile né prescrivere farmaci né altro,oltretutto senza poterla visitare,spero capisca.
Attenda la consulenza specialista e se in futuro ha necessità mi interpelli pure.
Cordiali Saluti