Perno filettato in metallo visibile su moncone dentale devitalizzato

Salve.Mentre usavo il filo interdentale si e' staccata la protesi provvisoria sul mio premolare.A dire il vero a mio parere la capsula e' piu grande del mio dente naturale e percepisco fastidio e a volte dolore sul canino adiacente.Secondo il dentista la capsula e' come il dente naturale ma io mi fido piu del mio corpo che di lui.Comunque ho scattato un po di foto e la gengiva appare infiammata probabilmente per colpa della vecchia capsula errata ma per lui la gengiva e' ok.Questo dente mi fu devitalizzato due anni fa e inserito un perno filettato in metallo.E' normale che sia visibile sul moncone?Non andrebbe otturato?Potrebbe arruginirsi nel tempo?Era proprio necessario arrivare a limare il moncone fino a scoprire il perno che magari e' stato anche limato per sbaglio?Tramite una rx endorale e' possibile capire se e' stato danneggiato?Grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile darle una risposta esaustiva senza poterla visitare ed avere report clinici.Se è visibile il perno endocanalare,
potrebbe essersi distaccato un frammento o della ricostruzione o del moncone protesico.Nessun problema perché in entrambe i casi è possibile intervenire,così come anche sul provvisorio riadattandolo alla anatomia dei denti contigui ed alla gengiva.I perni fortunatamente "non arrugginiscono".
Buona Giornata

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Quando si ricostruisce il dente si mette il perno.
Poi si lima il dente trasformandolo in moncone.
E' ASSOLUTAMENTE IRRILEVANTE se in tale manovra il perno metallico viene anch'esso parzialmente fresato.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e